Serie A

Le pagelle del Parma: da Djuric l'unico sorriso

Sandro Piovani

IL MIGLIORE

Djuric 6

Entra e fa gol. E ieri non era veramente semplice pensare di segnare. I due centavanti hanno lottato sulla decina di palloni lunghi buttati in avanti e non è stato certo facile anche semplicemente riuscire a deviare un pallone in porta. Si capisce che con questa idea di gioco può diventare importante.

Suzuki 6

Nel primo tempo non fa una parata e sul gol probabilmente non poteva nulla. Nella ripresa salva un paio di volte ma ancora non può nulla sul secondo gol.

Delprato 5,5

Non sembra al top, anche se gioca sempre al massimo delle sue possibilità. Becca anche un colpo in testa. Uno degli ultimi ad arrendersi. Anche lui stanco.

Leoni 5,5

Prova a far valere il fisico contro Esposito che è molto veloce e imprevedibile. Per la prima volta fatica più del solito. Finisce con i crampi a bordo campo.

Valenti 4

Due ammonizioni nel giro di mezzora e Parma in dieci. Soprattutto il primo giallo è incomprensibile: una manata inutile sotto gli occhi dell'arbitro. Indifendibile.

Hainaut 5,5

Sembra meno reattivo del solito anche se fa qualche volata che mette in difficoltà l'Empoli. E da un suo cross è arrivata l'unica occasione del primo tempo.

Sohm 5,5

Certamente la condizione fisica insufficiente lo sta condizionando e non poco. Mancano i suoi strappi e le sue giocate palla a terra.

Keita 6

Solo contro tutti tribola e non poco. Mette in campo tutto quello che ha e soprattutto prova ad appoggiare le due fasi. Troppo solo, si perde nella gabbia dell'Empoli.

Ondrejka 5

Prestazione impalpabile nel primo tempo. Non trova mai l'idea giusta. Almeno corre. Nella ripresa il copione non cambia ed è sostituito.

Valeri 6

L'ultimo ad arrendersi come sempre. Prova ad appoggiare l'attacco ma dopo l'espulsione di Valenti deve occuparsi soprattutto della fase difensiva.

Pellegrino 5,5

Lotta con tutti, va anche vicino al gol ma è ancora grezzo soprattutto quando ci sono da usare i piedi. Da solo il grande impegno non basta, anche se si fa sentire.

Bonny 6

Potenzialmente il più pericoloso, ma è controllato sempre da due avversari. Fatica nel palleggio perché non trova sponde adeguate. Ci mette lo zampino.

Camara dal 13' st 5,5

Prova a giocare palla a terra ma non trova aiuto. E perde palla sulla rete della vittoria dell'Empoli. Fragile per una serata come quella di ieri ma dà tutto e di più.

Hernani dal 20' st 5,5

Non riesce a cambiare la forma del gioco del Parma: segnale questo che evidentemente il Parma non aveva alternative nella costruzione del gioco.

Balogh dal 32' st 5,5

Entra per aiutare la fase difensiva e il Parma alla fine prende gol lo stesso. Entra anche lui nel vortice delle difficoltà che avvolgono la squadra e fatica.

L'ALLENATORE

Chivu 5,5

Negativo l'atteggiamento con il quale il Parma è sceso in campo in un primo tempo di grande sofferenza. Il gioco offensivo ieri si è sviluppato solo sulle palle lunghe. Nel secondo tempo il Parma è riuscito in qualche modo a pareggiare. Poi ha provato a difendere l'1-1 ed è arrivata il ko. Bisogna raccogliere le forze e la concentrazione. E forza d'animo.