Salsomaggiore

Affidata la manutenzione del verde pubblico

Sono state avviate le procedure di affidamento per il servizio biennale di manutenzione e cura delle aree verdi fiorite in città e a Tabiano. Per facilitare le operazioni di manutenzione, le aree in questione sono state divise in cinque lotti, ognuno dei quali affidato ad una ditta diversa, con un impegno di spesa complessivo da parte del Comune di 216mila euro.

«Il decoro e la cura del nostro territorio sono da sempre una delle priorità del nostro mandato – sottolinea l’assessore al Verde pubblico, Giulia Chiussi – Una città pulita e in ordine è un ottimo biglietto da visita per chi viene a Salsomaggiore ed è anche un belvedere per tutti i nostri concittadini. In particolare, le aiuole fiorite sono sempre state uno dei nostri piccoli “gioielli”: dall’elezione della nostra amministrazione ci siamo, quindi, impegnati a far sì che questi angoli della nostra città tornassero ad essere belli e curati. Si sono registrati purtroppo dei ritardi nelle tempistiche degli affidamenti dovuti ad ostacoli burocratici non dipendenti dalla volontà dell’amministrazione, ma ora cerchiamo di recuperare nella sistemazione delle nostre aiuole. Ringrazio i giardinieri del Comune che in questi mesi, nonostante siano in numero esiguo, sono riusciti a mantenere nel limite del possibile in ordine i nostri spazi verdi».

Quattro ditte alle quali saranno affidati i lotti sono di Salsomaggiore (Oasi Sempreverde, I Giardini di Marta, Bersani Giardini e Carta Carlo), mentre la quinta è la Pumaver di Napoli che opera già nel comune di Fidenza. «Le ditte si occuperanno della manutenzione tempestiva delle aree verdi fiorite, con la posa del materiale floreale ed arbustivo necessario e la cura dello stesso: alcune di queste si trovano in aree di pregio cittadine, con zone a vincolo monumentale che intendiamo valorizzare sempre di più» conclude Giulia Chiussi.

M.L.