EDILIZIA
Laterlite si rafforza nel Nord-Est: acquisite Nord Resine e la sua controllata Sicema
Laterlite ha acquisito il 100% del capitale di Nord Resine Spa, società leader nelle soluzioni per impermeabilizzazione, resine per interni e pavimenti industriali e della sua controllata Sicema Srl, specializzata nella produzione di premiscelati. Nord Resine, che opera in Italia e all'estero, ha uno stabilimento a Susegana (Treviso), Sicema a Spilimbergo (Pordenone). Laterlite accresce così la sua gamma con oltre 200 nuovi prodotti e i 60 dipendenti delle due società portano l'organico a 350 persone.
L’operazione si inserisce nella strategia di diversificazione e crescita di Laterlite, avviato con le acquisizioni di RureGold (2019), GrasCalce (2021), PreMix (2023) e la loro fusione in Laterlite.
Nord Resine rimane una società autonoma e la famiglia Caregnato (azionista di riferimento di Nord Resine dalla fondazione nel 1987) rimane in posizioni di rilievo per assicurare la continuità di gestione e contribuire alla progressiva integrazione col gruppo Laterlite. Verranno sviluppate sinergie a livello industriale, logistico e marketing-commerciale per rafforzare la proposta aziendale in modo sempre più integrato e qualificato, preservando l’autonomia delle reti di vendita, favorendone la collaborazione sul mercato. «Laterlite - dice l'azienda - rafforza così la sua vision “Progettare e costruire con soluzioni complete, sicure e sostenibili per il mercato dell’edilizia e delle infrastrutture”, per essere partner ancora più qualificato nei progetti di costruzione e ristrutturazione».
«È un'operazione che ci consente di allargare la nostra gamma prodotti - spiega il presidente di Laterlite Corrado Beldì - quindi di essere più vicini ai nostri clienti con soluzioni complete. È una bella sfida, che ci dà la possibilità di crescere dal punto di vista della presenza geografica ma soprattutto fra i prodotti molto innovativi per il mercato dell'edilizia. I due siti produttivi che acquisiamo nel Nord-Est si aggiungono ai 6 stabilimenti Laterlite presenti sul territorio nazionale; il principale resta quello di Rubbiano, con la nostra sede».
L'operazione è maturata nel giro di alcuni mesi. «Da qualche anno Laterlite è in crescita - conclude Beldì - e ha aggregato altre quattro realtà di piccole e medie dimensioni. Eravamo in cerca di una nuova opportunità, che si è presentata qualche mese fa. Siamo soddisfatti e consapevoli che ci sarà molto lavoro da fare». r.eco.