Berceto

Addio a Bontempi, il vigile che accoglieva i turisti con il sorriso

Mattia Monacchia

Ha suscitato profonda commozione nella popolazione la notizia della scomparsa di Giovanni Bontempi, storico vigile urbano del paese, in servizio dal 1978 al 2018. Bontempi era nato a Berceto il 26 maggio del 1955: domani avrebbe dunque compiuto 70 anni tra pochi giorni.

Prima del lavoro come agente di polizia municipale aveva svolto anche altre attività: il benzinaio in una delle due aree di servizio sulla A15 nel territorio bercetese e il conducente di scuolabus.

In paese lo ricordano tutti come una persona buona, sempre pronta a dare una mano a chi era in difficoltà: questa vocazione altruistica lo aveva portato anni fa a divenire, per un periodo, volontario della Croce Rossa. Alcuni dei suoi vecchi colleghi in Comune lo hanno ricordato così: «Giovanni era una persona buona e molto preparata nel suo mestiere, si manteneva sempre molto aggiornato dal punto di vista normativo».

Era anche sempre molto ospitale nei confronti dei visitatori che arrivavano a Berceto per la prima volta.

Sposato dal 1986, aveva conservato due passioni: quella della pesca, che gli consentiva di stare a contatto con la natura, e quella della cucina: in famiglia, infatti, era lui che si divertiva a preparare gustosi manicaretti.

I funerali dello storico vigile si sono svolti in Duomo.

Mattia Monacchia