Polesine Zibello
Addio alla maestra Giannina Busani, memoria storica di tutta la Bassa
Polesine Zibello Una autentica, preziosa maestra di vita per intere generazioni di persone. Maestra non solo tra i banchi di scuola, ma maestra anche nel cammino della vita, per tanti che in lei hanno trovato sempre uno straordinario punto di riferimento. La comunità di Polesine Zibello piange la scomparsa di Giannina Busani, vera e propria memoria storica della Bassa con le sue 101 primavere. Una vita, la sua, tutta trascorsa e indirizzata alla ricerca del sapere, in ogni sua dimensione. Nativa di Varano Melegari, da giovane insegnante aveva esercitato la professione di maestra elementare, per sette anni, in diverse scuole del nostro Appennino. Poi, per altri quarant’anni, era stata maestra elementare nelle scuole dell’allora comune di Zibello, paese in cui ha trascorso quasi tutta la sua esistenza.
Custode tenace, attenta e formidabile dei saperi di un tempo, conservava gelosamente aneddoti e ricordi (molti dei quali, per fortuna, rimasti scritti), memorie e pagine di storia della sua amata terra di fiume. Tra le sue più grandi passioni, quelle per la bellezza della natura e della natura.
Molto sensibile ai valori della fede ed ai rapporti interpersonali, per le sue grandi capacità si è sempre meritata la stima, l’affetto e la gratitudine della sua gente che in lei trovava quei grandi valori umani che, nei mesi scorsi, le avevano anche fatto meritare l’assegnazione del Premio Pallavicino da parte del sindaco Massimo Spigaroli e dell’amministrazione comunale. Da alcuni anni ospite della casa protetta «Don Domenico Gottofredi» di Roccabianca, ha sempre mantenuto saldi i legami con la sua gente. In tanti, a partire dal sindaco stesso, andavano spesso a trovarla per cogliere, da lei, insegnamenti, valori e saperi. Da evidenziare, tra l’altro, che la sua è sempre stata una famiglia di insegnanti. Uno dei figli, Pietro, è stato a lungo docente di scuola superiore; il marito Armando, mancato da anni, era maestro elementare e la mamma, Carolina Giavoni, aveva insegnato a lungo alle elementari a Zibello.
La maestra Busani, vedova Corradi, ha lasciato i figli Pietro e Giacomo, i cugini ed i parenti. I funerali avranno luogo oggi alle 10,15 partendo dalla casa protetta «Don Gottofredi» di Roccabianca per la chiesa di Zibello.