Corniglio

Riapre l'albergo, la piazza di Bosco torna a vivere

Corniglio La piazza di Bosco torna a vivere: dopo alcuni mesi di chiusura ha riaperto infatti i battenti, con una nuova gestione, l’albergo Ghirardini che si trova nel cuore del paese.

L’inaugurazione della nuova gestione dello storico presidio territoriale di Bosco, ma anche di tutta l’alta Val Parma, si è tenuta nei giorni scorsi. A riaprire il locale e a ridare vita alla piazza di Bosco è Enrica Ghirardini – figlia della storica proprietaria del locale, Valchiria Lamoretti, e sorella di Pietro Ghirardini, la cui gestione è rimasta nel cuore di tutti i suoi affezionati clienti – supportata da alcuni collaboratori. Il locale ha riaperto come bar e affittacamere (con colazione), ma anche come rivendita di giornali, servizio che ormai da troppo tempo mancava a Bosco.

Da qualche mese - da quando il locale aveva chiuso i battenti il primo novembre dello scorso anno - Bosco era rimasto senza un servizio di fondamentale importanza per i suoi abitanti (e anche per i tantissimi villeggianti che affollano la frazione e le zone limitrofe nei periodi di ferie) che finalmente da oggi non dovranno più macinare chilometri per raggiungere le edicole più vicine: quella di Corniglio, a dieci chilometri, e quella di Beduzzo, a 21.

Quotidiani, riviste, periodici e via dicendo saranno nuovamente a portata di mano, sistemati come sempre sugli scaffali a fianco della cassa. «Torniamo ad offrire alla nostra clientela bar tavola fredda, affittacamere ed edicola – spiega Enrica, che in questo locale ci è letteralmente cresciuta – ma la nostra intenzione è anche quella di collaborare con la Pro Loco per riportare in vita la piazza centrale di Bosco con eventi estivi e appuntamenti». «Mia mamma Valchiria e mio fratello Pietro hanno dato anima e corpo per questo locale – conclude Enrica – ed è anche per la loro memoria e per non perdere quello che hanno fatto che ho deciso di riaprire». Il bar sarà aperto tutti i giorni, dalle 6 fino a tarda sera.

Beatrice Minozzi