Mercato dilettanti
Salso, arrivano Bonati e Ghiretti. Il Colorno piazza il colpo Abelli
Il calciomercato parmense ormai ha preso il volo. Dall’Eccellenza alla Prima Categoria le trattative stanno decollando a vista d’occhio.
La più attesa in questa settimana era il Salsomaggiore nella massima serie regionale e il direttore sportivo Bianchi ha subito cominciato a colpire nel segno. I primi due acquisti portano la firma dell’esterno offensivo Gioele Ghiretti dal Carignano e del portiere Andrea Bonati dalla Futura Fornovo Medesano che sostituirà Jean Marie Borges che è passato a sua volta al Noceto. Riconfermati con la maglia salsese Morigoni, Dattaro, Compaore, Pedretti, Lorenzani, Ramponi, Brunani, Yener, Latuca e Ascone. In trattativa è Kulluri per completare l’attacco. Attiva anche la Fidentina che si è assicurata l’esterno d’attacco Nicolò Bocchialini ex Lentigione.
In Promozione è un Colorno senza freni. Dopo i sette acquisti annunciati nel precedente weekend, il club rivierasco ha annunciato gli arrivi del mediano Federico Abelli dal Borgo San Donnino e della mezzala Federico Rizzi dalla Pontenurese. Potrebbe arrivare Matteo Carlucci, e si tratterebbe di un ritorno, dopo i 21 gol con la maglia del Campagnola. La Futura Fornovo Medesano, che attende soltanto l’ufficialità del ripescaggio in Eccellenza, ha acquisito le prestazioni sportive del figlio d’arte Giuseppe Iaquinta, che torna nel parmense dopo tre anni dall’ultima stagione vissuta a Felino, dopo aver girovagato tra il Chievo Verona, Correggese, Sangiovannese, Sant’Angelo e Brescello Piccardo. Gran colpo della Langhiranese che riesce ad assicurarsi l’attaccante Nicolò Dallaglio dopo aver diviso la sua stagione tra Carignano e Bagnolese. Attenzione al neopromosso Noceto che dopo Borges potrebbe prendere Salomone da Il Cervo e Billone dal Borgo San Donnino.
In Prima Categoria poker del Cervo che continua a rinforzare l’organico. La compagine collecchiese ha preso Simone Torri dalla Bagnolese, Niccolò Lori dalla Langhiranese, Matteo Grisendi dal Palanzano e Alessandro Ghirardotti dal Sorbolo Biancazzurra. Bis di acquisti per il Palanzano centrocampisti Pietro Manghi ex Montecchio e Piccardo e Marco Bonora dal Lesignano. Il Marzolara (che perde il talentuoso fantasista Zanichelli passato all’Inzani) si accaparra il secondo portiere Fabio Basoni. Luca Bevilacqua dalla Bagnolese andrà al Solignano. Il Real Sala Baganza ha chiuso con Mazzara dal Fontevivo e Izzo dalla Calestanese. Il Fognano prende Ruggeri dallo Zibello e Basso dalla Casalese, mentre al San Secondo arrivano l’attaccante Saccani dalla Fidentina, il difensore Barbarini dall’Alsenese dopo sette anni vissuti con il club piacentino e il difensore Bisagni dallo Zibello. In fermento anche il mercato del Basilicastello. Sono arrivati Lorenzo Fontana dalla Juniores Provinciale della Langhiranese, il centrocampista Manuel Botrugno dalla Juniores del Carignano e il classe 2005 Vincenzo Girardi dal Monticelli, mentre è aperta le trattativa con l’attaccante Filippo Scalea ex Colorno. Però la società di Montechiarugolo sta attenzionando anche Gratis e Patera lasciati liberi dal San Secondo e anche l’attaccante Dall’Asta del Palanzano.
In attesa del ripescaggio il Vicofertile (ha preso Nuredini dal Colorno) è corso ai ripari per sostituire il tecnico Casisa passato al Noceto. La società biancorossa ha deciso di affidare la guida tecnica a Mario Corso, nell’ultima stagione e mezza responsabile tecnico dello Juventus Club Parma.