FIDENZA
Agata Cremaschi, la 16enne che vince le gare coi cavalli
Nuovo successo per la giovanissima fidentina Agata Cremaschi, che continua a far parlare di sé nel mondo dell’equitazione americana. Agata, con la sua vittoria, è stata tra i protagonisti della ventesima edizione della Coppa delle regioni di reining. La manifestazione, promossa da Irha e Fise e svoltasi nella prestigiosa tenuta piemontese sede della 23 Quarter horse, ha visto in gara i migliori atleti di ogni regione.
Cinque minuti di concentrazione assoluta e grande affiatamento hanno portato Agata e il suo cavallo Mc Delta Feona sul gradino più alto del podio nella categoria Youth 14-18, con il punteggio di 143,5. Un risultato importante anche per la squadra dell’Emilia Romagna (che ha già vinto la gara cinque volte, l’ultima, nel 2023, sempre con Agata in squadra), che solo per un punto è arrivata seconda dopo il team Piemonte.
Per arrivare fin qui, oltre al talento e la passione, fondamentali sono stati disciplina, costanza e sacrificio: quelli che la sedicenne fidentina, fin da piccola, mette tutti i giorni per curare i suoi cavalli e allenarsi, con ogni condizione atmosferica e solo dopo aver portato a termine gli impegni scolastici. La Cremaschi si allena insieme ad altre ragazze nel centro equestre di famiglia, a Bastelli, dove non si pratica solo reining, ma si spazia anche tra le altre discipline del settore western performance. Sempre qui, con il padre, alleva e addestra cavalli dalle genetiche molto selezionate.
I prossimi mesi la vedranno impegnata nelle ultime tappe del campionato regionale Fise, mentre a settembre proverà parteciperà allo special event Maturity 2025, riservato a cavalli dagli otto anni in su, con atleti provenienti da diversi paesi europei.
G.N.