BUSSETO
Il ridotto del Teatro Verdi intitolato a Bergonzi
Sarà intitolato al «tenorissimo» Carlo Bergonzi il Ridotto del Teatro Verdi di Busseto.
Lo ha annunciato il sindaco Stefano Nevicati definendo il maestro Bergonzi «bussetano illustre, voce verdiana tra le più grandi del Novecento, interprete magistrale e instancabile ambasciatore di Giuseppe Verdi nel mondo.
Bergonzi – ha aggiunto il primo cittadino - è stato molto più che un tenore: è stato l’anima sonora della nostra terra, la continuità vivente tra il genio di Verdi e le nuove generazioni di interpreti.
Il suo timbro, la sua eleganza, la sua intelligenza musicale restano un’eredità viva, che ancora commuove e ispira.
È con emozione – ha fatto sapere - possiamo finalmente annunciare che il Ridotto del Teatro Verdi sarà intitolato a lui. Un progetto che preparavamo da tempo, su proposta della signora Ilaria Tamburrino, nuora del Maestro, condivisa con il marito Marco (purtroppo scomparso), successivamente con l’intera famiglia e che può essere ufficialmente condiviso con tutta la cittadinanza».
Il sindaco Nevicati ha annunciato che «la cerimonia di intitolazione si terrà nel prossimo mese di settembre, durante il Festival Verdi 2025, restituendo a Carlo Bergonzi un luogo simbolico nel cuore del teatro che tante volte ha risuonato della sua voce e del suo insegnamento. Busseto – ha concluso - non dimentica chi ha saputo onorarla con l’arte e con la vita». p.p.