Lutto

La Valtaro piange Marisa. Per tutti era «la fotografa»

Monica Rossi

 La Valtaro piange Marisa Cardinali, storica commerciante di Bedonia. Classe 1933, aveva compiuto 92 anni lo scorso 25 maggio ed era originaria di Tarsogno. Era seconda di sei fratelli in una famiglia di commercianti.

«Ha trascorso la sua giovinezza tra Tarsogno, Chianciano Terme e Milano Marittima, dove gestiva botteghe di abbigliamento e pelletteria insieme al padre e ai fratelli – racconta il figlio Luigi Battoglia –. La svolta arrivò nel 1961, quando sposò mio papà Pino: da allora ha vissuto sempre a Bedonia, gestendo con lui il negozio e l’attività di fotografia, che ha continuato anche dopo la sua scomparsa nel 1988. Ha portato avanti il lavoro fino alla pensione, traguardo raggiunto in età molto avanzata, perché per lei la bottega era un’abitudine di vita cui non poteva rinunciare. Anche da pensionata, ha presidiato il bancone fin quasi al compimento dei 90 anni».

Per i bedoniesi era consuetudine vederla scendere in paese al mattino, sempre elegante e curata, per aprire il negozio con il figlio Luigi, anch’egli fotografo. «La bottega era il suo passatempo – proseguono i figli – ed era impensabile immaginarla lontana da lì, anche quando non lavorava più».

Tra Marisa Cardinali e la sua bottega c’era una simbiosi profonda. La passione per il commercio si rifletteva nella professionalità con cui suggeriva acquisti o componeva gli album di battesimi, comunioni, cresime e matrimoni di generazioni di valtaresi – e non solo – così come di turisti e villeggianti. Per sviluppare un rullino o stampare gli scatti digitali delle vacanze, l’indirizzo era sempre uno: prima via Monsignor Checchi, poi piazza Senator Lagasi, dai Battoglia.

«Marisa era per tutti “la fotografa” – ricorda il sindaco di Bedonia Gianpaolo Serpagli – dello storico negozio Myrialux, gestito per decenni insieme a Luigi. Oggi è un giorno triste per il nostro paese, ma la tristezza non cancellerà il ricordo indelebile che abbiamo e avremo sempre di lei, signora cordiale, sempre sorridente e di buon umore. A nome di tutto il consiglio comunale e dei dipendenti del Comune, porgo a Catia e Luigi (che è anche capogruppo di maggioranza in Comune, nonché presidente del Comitato regionale Fmi Emilia-Romagna) le nostre più sentite condoglianze».

Marisa Cardinali lascia i figli Catia e Luigi con Beatrice. Il rosario sarà recitato questa sera alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino Martire di Bedonia, dove domani, alle 15, sarà celebrato il funerale. La tumulazione avverrà nel cimitero di Tornolo.

Monica Rossi