Lesignano
L'assessore: «Raccolta dei rifiuti: situazione disastrosa»
Lesignano Disservizi che sono una costante, la quotidianità tra mancate svuotature e ritiri saltati. Quella a Lesignano de’ Bagni è una situazione comune a molti territori, come evidenziato anche nei giorni scorsi sulla Gazzetta, a seguito della riunione in Provincia con i sindaci del parmense. «Il Comune è a fianco dei cittadini – spiega il sindaco Andrea Borchini -. Purtroppo negli ultimi mesi sono numerose le segnalazioni giunte su mancati ritiri e disservizi evidenziati dalla cittadinanza.
Una situazione che riguarda la gran parte del territorio della nostra provincia. Il servizio di raccolta non è comunale ma gestito direttamente da Iren. Come amministrazione siamo però ovviamente a disposizione per sollecitare, come già abbiamo più volte fatto anche sui tavoli provinciali, Iren a garantire un servizio più puntuale e Atersir, quale organo di controllo, ad approfondire le segnalazioni di disservizi ed intervenire in caso di accertate mancanze».
Una situazione che l’assessore Agostino Maggiali non fatica a definire «disastrosa».
«Altri servizi in rete non hanno livelli così alti di disservizi – evidenzia -. Quotidianamente i cittadini lamentavano le mancate svuotature e i rifiuti non raccolti e a questo si è aggiunto recentemente un cambio di raccolta che ha bisogno anche di un cambio culturale. Invece è stato fatto in modo repentino, senza dare il giusto tempo alle persone. Siamo nettamente contrari all’abbandono dei contenitori per la plastica a favore dei sacchi, in un territorio dove vento e animali rischiano di far disperdere i rifiuti nell’ambiente. C’è da parte di Iren una buona disponibilità al dialogo – rileva -, ci è stata data garanzia che con l’inizio del mese avverrà il cambio di uno degli appaltatori che speriamo significhi in un cambio anche della situazione, adeguata agli standard qualitativi previsti dal bando di affidamento».
«Auspichiamo che questo si traduca in una maggiore puntualità nello svolgimento del servizio – conclude il sindaco -. È importante comunque monitorare la situazione, chiediamo quindi ai cittadini di segnalare eventuali problemi, in via prioritaria ad Iren per la loro risoluzione, ma a titolo informativo anche al comune, in modo da poter avere contezza della situazione».
Maria Chiara Pezzani