SALSO
Addio a Enzo Belli, l'ex autista di bus appassionato di bocce e ballo
Salsomaggiore darà questa mattina alle 10 nella chiesa di Sant’Antonio l’ultimo saluto a Enzo Belli, noto per essere stato per molti anni autista della Tep.
Nato a Salso nel 1938, discendente di una famiglia molto numerosa, mezzadri delle terre del castello di Bargone, rimase orfano in tenera età venendo cresciuto dai fratelli, dagli zii e dai cugini ed entrò sin da giovane nel mondo del lavoro. Dopo il matrimonio, si trasferì ad abitare a Salso: lavorò alle dipendenze della ditta di autotrasporti Aliani di Fidenza e, sempre nella città di San Donnino, anche della Socogas prima di diventare autista della Tep per tanti anni fino al raggiungimento della pensione.
Appassionato delle bocce, Enzo Belli vinse numerosi tornei in giro per il Nord Italia allenandosi sui campi della Bocciofila Salsese e contribuendo, tra l’altro, grazie alla sua attività di volontario, al successo del torneo organizzato sui campi di parco Mazzini tutti gli anni il giorno di Ferragosto. Enzo Belli fu anche volontario all’Assistenza pubblica. Amante del ballo, non perdeva occasione per seguire la sua orchestra preferita, quella di Ivano Nicolucci. Persona dal carattere buono e generoso, seppe farsi apprezzare per la sua generosità e la sua disponibilità: sono in tanti oggi a piangere la sua scomparsa insieme ai familiari che, ringraziando il personale del centro dialisi e i volontari che lo accompagnavano 3 volte al giorno, lo ricordano così: «E’ stato come una goccia d’acqua che nutre il terreno, una persona che per noi c’è sempre stata non facendoci mancare nulla».
M.L.