Mercato
L'Inter ci riprova per Leoni. Ma il vero colpo di scena è del Parma: vicinissimo Esposito
In terra tedesca i sussurri (o le grida) di mercato sembrano così lontani. Eppure sono così presenti. Ci sono altre operazioni in uscita: Partipilo ha avuto l'autorizzazione del club crociato per fare le visite mediche a Bari: annuncio ufficiale arrivato in serata. In Germania non è arrivato nemmeno Kouda (che sino a ieri si è allenato con la prima squadra): destinazione Spezia, annuncio imminente.
Ma i fari sono tutti puntati su due Leoni (per un'eventuale uscita) e su Sebastiano Esposito (per un'eventuale entrata): le trattative sono con l'Inter in entrambi i casi ma le due parti giurano a ripetizione che non c'è collegamento tra i due affari.
E allora partiamo da Leoni: l'Inter fatica a immaginare un investimento di oltre 40 milioni per un giovane di 18 ani. Che però Chivu, un passato (breve) nel Parma e ora già lanciato nel calcio di altissimo livello con il club nerazzurro, conosce bene. E, come si dice in questi casi, garantisce per lui. Del resto Chivu di difensori se ne intende e quindi la sua «raccomandazione» vale molto, moltissimo. E l'Inter sta facendo di tutto per accontentarlo, con cessioni importanti (l'ultima dovrebbe essere quella di Taremi in Premier League) per fare cassa e arrivare a quei 40 milioni richiesti dal Parma. Perlomeno così si narra. Va detto comunque che il Parma non ha cambiato linea: Leoni è sempre tra i titolari nelle fasi di questo precampionato e viene sempre utilizzato, senza mai risparmiarlo. Quindi il Parma manda un messaggio chiaro: la cessione di Leoni non è certo scontata. Nemmeno a 40 milioni.
Poi l'altra telenovela. Sebstiano Esposito prima al Cagliari, poi al Parma, poi ancora al Cagliari e ieri? Riassunto delle puntate precedenti. Il Cagliari offriva 7 milioni e stop, il Parma 4 ma con un bonus molto importante (50%) sulla rivendita del giocatore. L'Inter si è ingolosita, anche perché in questa stagione il club crociato sta effettivamente iniziando a raccogliere quanto seminato. E dunque il club nerazzurro ha pensato di realizzare di più, nel tempo, con la proposta del Parma. Poi c'è stato il rilancio Cagliari, pronto ad alzare la posta, inserendo una clausola simile sulla rivendita. Quindi che succede? Che il Parma non molla la presa, ci sta lavorando e soprattutto sta cercando di convincere Esposito. Perché alla fine, in queste cose, quello che importa è la volontà del giocatore. E probabilmente questo sarà il vero ago della bilancia che dirà dove vuole giocare Sebastiano Esposito.
Intanto sembra che Man sia sempre più vicino al Psv Eindhoven: il club olandese avrebbe offerto 8 miolioni più alcuni bonus a traguardo. Va detto che il campionato olandese non è più quello di una volta. Ed anche in questo caso, sarà decisiva la volontà del giocatore. Si dice che Man non sia convintissimo di trasferirsi in Olanda. Di certo, per lui, potrebbe essere un toccasana giocare pensando solo a vincere piuttosto che scendere in campo per non perdere. Anche in questo caso se ne saprà di più nelle prossime ore.
Sandro Piovani