Servizi

Salso, è polemica sulla manutenzione del verde

A causa di alcuni interventi di manutenzione straordinaria del verde verticale, ovvero piante e rami, per alcune inadempienze della ditta che ha attualmente in gestione il servizio, che scade ad aprile 2026, l’amministrazione comunale ha dovuto individuare un operatore diverso.

Gli interventi, che hanno carattere urgente, riguardano aree e strade pubbliche della città termale e rientrano nel servizio di gestione del verde pubblico nell’ambito dell’Accordo Quadro 2023-2026 per la manutenzione del verde.

«Il servizio svolto dalla ditta appaltatrice dell’Accordo Quadro, concluso ad aprile del 2023 dalla precedente amministrazione, è gravato da sistematici ritardi nei tempi di intervento e da lacune esecutive che causano la ritardata raccolta delle risulte rispetto alle tempistiche stabilite e l’inadeguata pulizia delle aree di lavoro con effetti negativi sul decoro della città – afferma l’assessore al Verde, Giulia Chiussi -. Ciò ha fatto scaturire note di richiamo e sanzioni da parte dell’amministrazione comunale nei confronti della stessa ditta alla quale sono state comminate delle penali. È facoltà dell’ente locale interpellare operatori economici in grado di svolgere tali lavori e così abbiamo preso questa decisione».

Per gli interventi, consistenti in rimozione di vegetazione arborea e arbustiva infestante, abbattimento di alberature spontanee e di singoli alberi interferenti con linee elettriche, l’amministrazione ha stanziato una cifra ammontante a circa 12mila euro.

Queste le zone interessate: via Parma, nei pressi della rotatoria del ponte Iqbal Masih, con abbattimento, rimozione e smaltimento di vegetazione arbustiva ed arborea infestante, l’area esterna della sala Europa del palazzo dei congressi in viale Romagnosi, con pulizia area da vegetazione erbacea e arbustiva infestante, l’area boschiva presso il T-Club di Tabiano, con abbattimento, rimozione e smaltimento di vegetazione arborea spontanea, via Tabiano, sempre nella frazione salsese, e via Pascoli, di fronte alla scuola Sant’Agostino, con abbattimento, rimozione e smaltimento di alberi con cavo Enel passante in chioma.

M.L.