Rassegna
Festival Francescano, a Parma l'anteprima
Anche questo settembre, per la quinta volta consecutiva, il Santuario di San Francesco del Prato ospiterà l’anteprima del Festival Francescano 2025. Questo festival, organizzato dal movimento francescano dell’Emilia-Romagna e ormai giunto alla sua diciassettesima edizione, si svolge nelle principali piazze di Bologna nel fine settimana che precede la festa di San Francesco d’Assisi. Saranno più di 100 gli eventi gratuiti dal 25 al 28 settembre, con il titolo «Il Cantico delle Connessioni».
Proprio quest’anno, il celebre «Cantico delle Creature» di San Francesco compie 800 anni ed è anche anno giubilare: il programma della manifestazione rivolge quindi uno sguardo riconoscente e responsabile a tutte le creature, compresa l’intelligenza artificiale, realtà affascinante e insieme inquietante, ma certo bisognosa di cura e attenzione.
L’anteprima parmigiana del Festival avrà come titolo «Il cantico delle città» e sarà dedicata alle sfide che i nostri centri urbani sono chiamati ad affrontare in quest’epoca di grandi trasformazioni ambientali e sociali. Sfide inedite che richiedono modelli di sviluppo innovativi, per disegnare comunità e città in grado di instaurare un rapporto più diretto con la natura e di riscoprire i valori della cura e della socialità. L’appuntamento è per venerdì 19 settembre alle ore 20,45 nella chiesa di San Francesco del Prato.
Saranno due architetti, impegnati in ambito umanitario e sociale, a proporre connessioni possibili tra la spiritualità del «Cantico delle Creature» e la progettazione consapevole di edifici e spazi urbani a servizio delle comunità. Federico Monica, urbanista a lungo attivo presso diverse comunità dell’Africa subsahariana, e Luca Bonifacio, architetto, designer e docente, fondatore della piattaforma «Hope and Space», dedicata a promuovere l’architettura umanitaria in Asia e Africa, illustreranno soluzioni nate in contesti lontani e «altri» dove individui e comunità locali hanno imparato a vivere e abitare spazi con cura, inclusività e attenzione all’ambiente. Da questi esempi virtuosi anche il nostro territorio potrebbe trovare ispirazione per soluzioni innovative e rispettose di quell'etica ambientale e sociale di cui si sente, oggi, una rinnovata esigenza.
L’evento è anche promosso dall’Ordine degli architetti di Parma per il conseguimento dei crediti formativi.
Per partecipare alla conferenza è consigliata la prenotazione sul sito del Festival Francescano 2025, cliccando nella sezione anteprime del programma del Festival.
In occasione dell’evento il santuario ospiterà anche un’esposizione dal titolo «I gesti dell’acqua» curata dall’architetto Federico Monica. Ideata in occasione del World Water Forum 2022 di Dakar, la mostra propone una serie di immagini satellitari dal forte valore artistico che rappresentano paesaggi ed ecosistemi che vedono come protagonista l’acqua, una risorsa fragile e preziosa sempre più da proteggere. La mostra sarà inaugurata domenica alle 11,30 e rimarrà visibile fino a domenica 21 settembre nei consueti orari di apertura della chiesa.
r.c.