COLLECCHIO
Ecco il Family Day: in Parmalat c'è aria di casa
È stato un successo il «Family day» organizzato da Parmalat, società del gruppo Lactalis Italia, nella giornata di ieri nell’area retrostante alla scuola del latte dello stabilimento. Centinaia di dipendenti con le loro famiglie, ma anche ex dipendenti, hanno partecipato ad un momento di festa volto a consolidare il senso di comunità all’interno dello stabilimento con tantissime iniziative che si sono protratte per l’intera giornata.
Nuove linee produttive
I partecipanti hanno avuto modo di approfondire la storia dell’azienda, le sue potenzialità produttive, le innovazioni tecnologiche ed impiantistiche che ne fanno un fiore all’occhiello del territorio. Ha aperto la giornata l’intervento del direttore generale Maurizio Bassani che ha ricordato l’impegno di Parmalat in tema di investimenti con l’attivazione della nuova linea da cinque milioni di euro destinata a prodotti per la nutrizione, linea che sarà raddoppiata il prossimo anno.
Il «grazie» della sindaca
La sindaca di Collecchio Maristella Galli ha fatto riferimento alla responsabilità sociale di impresa citando i diversi progetti che Parmalat ha sostenuto economicamente a livello locale come la realizzazione del parco «Anch’io», il progetto «Una musica vien dal mare», CamPeace ed anche quello su «Collecchio, città ad impatto positivo». Il rappresentante della Provincia di Parma Fabio Bonatti, consigliere delegato per le attività produttive, si è soffermato sul ruolo fondamentale svolto da Parmalat a livello territoriale citando investimenti e impatto occupazionale.
L’ingegner Paolo Cobianchi, direttore industriale di Parmalat, ha parlato del tema della sostenibilità produttiva dello stabilimento facendo riferimento all’applicazione di tecnologie innovative che favoriscono il risparmio energetico e sono improntate alla sostenibilità ambientale. A dare la benedizione alla giornata don Andres Bernal sacerdote a Collecchio.
Giochi, stand, visite
Per i partecipanti si è trattato di una grande festa, di un’opportunità di conoscere più a fondo l’azienda in cui lavorano con visite guidate allo stabilimento. Per i più piccoli tanti intrattenimenti con trucca bimbi, giochi di ruolo, calciobalilla, e poi gli assaggi e le presentazioni di prodotti e delle produzioni. Titolo della giornata, che ha preso avvio alle 10 e si è conclusa alle 18, è stato: «Festeggiamo il presente, alimentiamo il futuro». Diversi gli stand presenti con l’area bar con prodotti Parmalat, Zymil e Santal, cappuccini creativi e milk artist, poi l’area pranzo con degustazioni di vari prodotti. Le aree giochi bimbi hanno completato il ricco carnet di proposte con laboratori e attività ludiche sul tema del riutilizzo creativo. Presente anche l’area relax, spazio dedicato alla sostenibilità con sedute realizzate con pallet riciclati. «Sono entusiasta – spiega un mamma neo dipendete Parmalat – è il primo Family day a cui partecipo e sono davvero impressionata da questa bellissima atmosfera di festa contrassegnata da un splendida giornata, grazie all’ottima organizzazione, accoglienza e tanta partecipazione».
Gian Carlo Zanacca