DUE VOLTE PER MISS ITALIA
Quando Claudia Cardinale venne a Salsomaggiore
Anche a Salsomaggiore la scomparsa avvenuta all’età di 87 anni di Claudia Cardinale ha suscitato profondo cordoglio: l’attrice nata a Tunisi ha infatti soggiornato nella città termale due volte in altrettanti, distinti periodi di tempo seppur per la medesima ragione: ovvero lo svolgimento del concorso di Miss Italia.
La prima volta fu nel 1965 e proprio a questa prima presenza è legato un curioso aneddoto.
La Cardinale era impegnata a Salsomaggiore nelle vesti di presidente di giuria del concorso: in quei frangenti, tra gli sponsor, figurava anche una prestigiosa marca di automobili che aveva la necessità di pubblicizzare i propri veicoli.
Caso volle che anche la famosa rivista americana «Life» fosse presente al concorso con i propri fotografi così venne deciso di effettuare una giornata sul territorio salsese per alcuni scatti con la famosissima attrice a bordo delle automobili e con lo sfondo del paesaggio circostante.
In particolare, il servizio venne affidato al famoso fotografo Howell Conant che rimase particolarmente colpito dalla frazione collinare di Cangelasio Moracchi: naturalmente la presenza della troupe non passò inosservata e quando si fermò per uno scatto davanti ad un’abitazione, di proprietà di Maria Del Bene (che ricorderà fino alla sua scomparsa avvenuta qualche anno fa la memorabile giornata), si riunì un capannello di vicini di casa. Nacque così l’idea di uno scatto, e dopo l’allestimento del set, una sorridente e spigliata Claudia Cardinale, avvolta in un lungo vestito giallo con disegni blu e viola, venne ritratta insieme ai soddisfatti e meravigliati presenti, e lo scatto venne pubblicato sul periodico inglese. Quest’aneddoto venne successivamente ripreso dalla rivista locale «Cara Valstirone» nel 2010.
La seconda presenza della bellissima attrice a Salsomaggiore risale al 2003 quando ricoprì il ruolo di presidente di giuria incoronando la siciliana Francesca Chillemi, a sua volta diventata attrice.
Alloggiata come tutto l’entourage di Enzo Mirigliani al Grand Hotel et de Milan, la Cardinale, ancora nel pieno della sua bellezza, non passò inosservata: i dipendenti della struttura salsese la ricordarono come una persona molto gentile e simpatica, propensa al dialogo, mentre all’esterno non lesinò autografi e non si sottrasse alle richieste di fotografie. Al palazzetto dello sport Claudia Cardinale venne intervistata da Carlo Conti e, come da copione, al termine della serata incoronò la Chillemi travolta dall’entusiasmo delle altre concorrenti.
Manrico Lamur