Lesignano

Addio a Tancredi Vignali, imprenditore e assessore

Lesignano Un amministratore attento alle esigenze del territorio, un esempio di dedizione per il bene della comunità. Grande commozione ha suscitato la scomparsa di Tancredi Vignali, 82enne di Mulazzano, volto noto nella comunità di Lesignano de’ Bagni.

Imprenditore, con il fratello aveva fondato un salumificio per la produzione della coppa. Parallela al lavoro, la sua dedizione per la famiglia e per la comunità. Prima come consigliere comunale dal 1975 al 1980, poi come assessore con delega ai Lavori pubblici dal 2004 al 2014, il suo impegno amministrativo ha inciso concretamente, contribuendo alla crescita del territorio.

«Era benvoluto perché da sempre vicino alle persone e ai loro problemi e si è molto adoperato per cercare di risolverli - ricorda l’amico Tiziano Zibana, con cui ha condiviso anche il percorso amministrativo - Una volontà che ha messo sul territorio, sempre presente e attivo, dedicando molto tempo e impegno per portare avanti i lavori importanti per la messa in sicurezza delle strade, in particolare in conseguenza delle frane. Era stato uno dei promotori della bretella, un’opera che ha permesso di escludere dal centro del paese il traffico da e per Langhirano. Ed era molto attivo anche nell’associazionismo al Circolo I Castelli».

«È con profondo dolore che apprendiamo la notizia della scomparsa di Tancredi Vignali, figura di grande valore umano ed apprezzato amministratore che ha segnato profondamente la vita della nostra comunità - dice il sindaco Andrea Borchini - Ha saputo interpretare con grande competenza e senso di responsabilità i ruoli a lui affidati, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo ed alla modernizzazione del nostro territorio. Ho avuto il piacere di lavorare con lui rimanendo colpito per il suo impegno concreto e la sua visione lungimirante, qualità che hanno lasciato un segno tangibile in molte delle opere pubbliche che ancora oggi testimoniano il valore del suo operato. La nostra comunità perde oggi non solo un amministratore competente e appassionato, ma anche un uomo di grande spessore morale. A nome mio, dell’amministrazione comunale e della cittadinanza, esprimo il più sincero cordoglio e mi stringo con affetto alla famiglia - conclude - In segno di lutto verrà osservato un minuto di silenzio nella seduta del consiglio comunale di lunedì 29 settembre».

Maria Chiara Pezzani