SALSO
Ethan Botti, prima vittoria nel campionato di Moto5
Il giovane pilota salsese Ethan Botti, 11 anni, tesserato con l’associazione sportiva 664 Racing, ha raggiunto un traguardo significativo nel panorama internazionale del motorsport conquistando sul circuito spagnolo di Andalusia la sua prima vittoria nella categoria Moto5 della prestigiosa Coppa Spagnola Mir Racing Finetwork.
Questo risultato si inserisce in un percorso stagionale finora eccezionale per il pilota salsese, con sei podi in sette gare disputate.
Dopo aver dominato la scena nazionale vincendo due titoli italiani nelle minimoto, lo scorso febbraio Ethan Botti ha effettuato il passaggio alle moto a ruote alte.
La scelta strategica di competere in Spagna è stata dettata dall’elevato livello agonistico del campionato, ritenuto cruciale per la sua crescita professionale. Una scelta che ha dato subito i suoi frutti.
Nella tappa andalusa, il pilota è riuscito a imporsi sul leader del campionato, lasciandosi alle spalle un agguerrito gruppo di inseguitori: questa vittoria ha rappresentato il culmine di una costanza di rendimento eccezionale poiché, in sette gare disputate, Ethan Botti ha conquistato 1 vittoria, 4 secondi posti e 1 terzo posto.
Attualmente, il pilota di casa nostra occupa la terza posizione nella classifica generale del campionato, con ampi margini per scalare ulteriormente la classifica nelle tappe rimanenti.
L’impegno sportivo di Ethan è fortemente sostenuto dalla sua famiglia. «Sono molto fiero del percorso che sta facendo Ethan. È un ragazzino incredibile, bravo a scuola e anche in moto – afferma il padre Gianluigi –. È molto determinato nei suoi obiettivi e per questo stiamo cercando di fargli vivere il suo sogno al meglio, anche se i sacrifici, in termini economici e di tempo, sono tanti. Ringrazio tutti gli sponsor che ci aiutano in questo percorso e il team che ci appoggia in Spagna, l’Ac Racing team di Pozzuolo (MI)».
Anche il fratello di Ethan, Ryan, compete nel campionato italiano minimoto dove occupa attualmente il terzo posto in classifica.
Si può seguire il percorso agonistico di Ethan alla pagina Instagram ufficiale: @ethanbotti664.
M.L.