BUSSETO

Scomparso a 84 anni Beppe Accorsi, il progettista innamorato della Bassa

Egidio Bandini

Busseto Il paese perde uno dei suoi figli più carismatici: Giuseppe Accorsi (Beppe per gli amici) è scomparso all’età di 84 anni. Nato a Busseto il 19 giugno 1941, Beppe si è distinto nella sua professione di tecnico progettista. Ha collaborato con il Monte di pietà ed ha inoltre realizzato recuperi di importanti palazzi storici, fino alle ditte più importanti del territorio, come la Gardesa a Cortemaggiore. È stato il tecnico di fiducia dell’azienda Sicim.

Gli amici, come l’architetto Angelo Soliani, lo ricordano come un compagno di avventure sempre disponibile alle sfide sugli sci, in barca o nelle immersioni subacquee, alla Maldive e in altri mari nel mondo. «Beppe era sempre pronto ad affrontare viaggi, esperienze, novità: – dice Soliani – era curioso di natura e volentieri condivideva con gli amici le sue esperienze. Insomma: un amico vero!».

Lo ricorda con commozione e infinito affetto la compagna Cosetta Allegri: «Con dolore immenso, ma anche con infinita gratitudine, rivolgo il mio pensiero al mio compagno, Beppe. Abbiamo condiviso una vita intensa, colma di amore, sorrisi e ricordi indimenticabili, nonostante la grande differenza d’età che ci separava. Per me è stato sempre un eterno bambino: curioso, tenero, dolce, capace di meravigliarsi davanti alle cose belle della vita. Era un uomo rispettoso del prossimo, con un’onestà intellettuale rara, fuori dal comune. Un vero signore d’altri tempi, di cui sono sempre stata e sarò per sempre orgogliosa. La sua presenza ha reso migliore la mia vita e il suo ricordo continuerà ad accompagnarmi con la stessa luce con cui mi ha guidata finora».

Beppe lascia i cugini Angelo Accorsi, Laura Cavalli e Laura Rigoni.

Il rosario sarà recitato domani, domenica 5 settembre, nella collegiata di Busseto, dopo la messa vespertina delle 18, mentre le esequie si terranno lunedì 6, alle 15, sempre in collegiata a Busseto.

Egidio Bandini