Ieri sera a Sala Baganza: i genitori e la bimba trasportati al Maggiore

Travolti sulla provinciale mentre attraversano con il passeggino

Sala Baganza Grave incidente ieri sera in via Maestri a Sala Baganza, pochi minuti prima delle 22. Una coppia che stava attraversando la strada, spingendo il passeggino con dentro la loro bimba, è stata travolta da un'auto. I tre erano sulle strisce, nei pressi dell'incrocio tra via Cortesi e via Degli Antoni, nel punto in cui la strada provinciale 15 passa nella parte bassa del paese.

L'impatto è stato violentissimo: i due genitori sono stati sbalzati sull'asfalto, dopo un volo di qualche metro. Le loro condizioni sono state giudicate molto gravi dai primi soccorritori (ambulanze e automedica da Collecchio, Felino e Sala Baganza) arrivati lungo la strada provinciale, che è stata chiusa, mandando il traffico in tilt. Il papà della piccola è rimasto a lungo immobile, privo di conoscenza, mentre era riverso sull'asfalto.

Nel dramma, ci sarebbe una buona notizia: l'auto non avrebbe centrato anche la bimba, protetta dal passeggino. Le ambulanze hanno trasportato i due genitori, trentenni, nel reparto codici rossi del pronto soccorso, dove è ricoverata, per precauzione, anche la piccola.

Al momento resta da chiarire l'esatta dinamica del grave incidente, avvenuto in un punto «maledetto». Già a luglio 2001, a pochi metri di distanza dall'investimento di ieri sera, era avvenuto un altro schianto dall'esito tragico. Vilma Ablondi, 48 anni e madre di due ragazze, era morta dopo qualche ora di agonia. Una motocicletta, guidata da un giovane che abitava a Sala Baganza e che procedeva verso il bivio per Collecchio, aveva centrato in pieno la donna che stava attraversando a piedi via Maestri. Dopo lo schianto anche il motociclista era rovinato a terra, riportando però solo ferite lievi.

r.c.