SALA BAGANZA

Famiglia investita: mamma e papà hanno spinto via il passeggino per salvare la figlia

Silvio Marvisi

Sala Baganza Notte di grande paura a Sala Baganza, a causa dell’incidente avvenuto attorno alle 22 di domenica sulla provinciale, all’altezza della vecchia trattoria Milla.

Come raccontato sul giornale di ieri un’intera famiglia è stata investita sulle strisce da un’auto diretta verso Parma: i genitori sono ricoverati in Rianimazione e tenuti sotto stretto controllo mentre la bambina che si trovava sul passeggino avrebbe fortunatamente subito solo lievi traumi.

La dinamica dell’incidente è ovviamente al vaglio degli inquirenti: sono infatti in corso le indagini da parte dei carabinieri per capire come si siano svolti i fatti e la procura ha aperto un fascicolo sul grave incidente.

Stando alle primissime ricostruzioni alla guida una Chevrolet Matiz vi sarebbe stato un 70enne che, dopo aver attraversato la parte centrale di Sala Baganza, stava dirigendosi verso Collecchio. Qualche decina di metri prima dell’incrocio fra via Cortesi, la provinciale e via Degli Antoni si sarebbe trovato di fronte un’auto che ha rallentato improvvisamente, forse in prossimità del dosso a protezione del passaggio pedonale. Per cause in via d’accertamento, forse sorpreso dalla frenata improvvisa, avrebbe sorpassato l’auto che lo precedeva trovandosi di fronte la famiglia che si accingeva ad attraversare la strada.

I due genitori, lui 41 anni e lei 32, sono stati sbalzati a diversi metri di distanza dal punto d’impatto, molto violento, mentre l’auto è finita all’imbocco di via Degli Antoni. L’uomo potrebbe aver perso il controllo dell’auto, trovandosi di fronte i due, o avrebbe forse tentato una sterzata per evitarli o, nel peggiore dei casi, o potrebbe anche aver deviato solo dopo averli investiti a causa dello choc. Come gesto stremo i genitori, giudicando l’incidente ormai inevitabile, potrebbero aver spinto con forza il passeggio il più lontano possibile per salvarle la bambina. La piccola, di appena un anno, avrebbe riportato solo un lieve trauma al capo e sarebbe ora ricoverata in Pediatria a Parma sotto osservazione.

La situazione è apparsa molto grave sin dal primo istante, quando sono intervenute l’automedica e diverse ambulanze da Collecchio, Felino e Sala Baganza. Il 41enne è stato soccorso a lungo mentre si trovava sull’asfalto e, in un secondo momento, a bordo dell’ambulanza mentre in strada sono rimaste evidenti le tracce di sangue. La moglie, anche lei a terra, sarebbe apparsa in condizioni gravi ma non disperate come il marito. Portati d’urgenza al pronto soccorso del Maggiore i due sono stati sottoposti alle cure e alle analisi del caso, fino al ricovero nel reparto di Rianimazione.

I carabinieri avrebbero già interrogato tutti i testimoni, effettuato i rilievi del caso sottoponendo il conducente dell’auto all’alcol test, il cui esito è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Il punto è già tragicamente conosciuto, a pochi metri di distanza, nel 2001, ha perso la vita Vilma Ablondi, 48 anni e madre di due ragazze, investita da una moto che procedeva verso il bivio per Collecchio. La donna stava attraversando a piedi via Maestri, è deceduta dopo poche ore di agonia.

Silvio Marvisi