Fermato dalla polizia locale di Noceto
Ubriaco al volante per la seconda volta: scatta la confisca
Un nocetano pizzicato al volante della sua auto già posta sotto sequestro, un 52enne con un tasso alcolemico de ben 7 volte oltre il limite consentito, un giovane in possesso di stupefacenti, un ragazzo con una mazza da baseball pur non sapendo neppure la differenza tra zona dello strike e casa base.
Sono stati giorni intensi per la polizia municipale di Noceto, intenta, attraverso controlli sulle strade, a garantire la sicurezza ai cittadini. Ed in alcuni casi le persone finite nei guai sono le stesse che già in passato hanno avuto problemi con il personale in divisa.
E' proprio il caso del nocetano 53enne, a cui era stata ritirata la patente per guida sotto l’effetto di bevande alcoliche, che è stato nuovamente fermato dalla polizia locale.
Il controllo, avvenuto nel tardo pomeriggio di qualche giorno fa, è stato necessario in quanto gli agenti hanno notato che l’uomo era alla guida dell’automobile già sequestrata qualche giorno prima. E il veicolo sarebbe quindi dovuto rimanere chiuso nel garage del nocetano.
Al momento di fornire documenti e spiegazioni, l’automobilista è apparso nuovamente alterato dai fumi dell’alcol. Inevitabile dunque un secondo sequestro dell’auto, ma con una differenza rispetto alla volta scorsa: in questo caso, il mezzo non è stato affidato al 53enne, ma recuperato dal carroattrezzi e definitivamente inserito tra i beni dello Stato.
Il soggetto si è inoltre rifiutato di sottoporsi all’alcol test e la polizia locale l’ha deferito all’Autorità Giudiziaria. Nell’ambito del progetto europeo «Strade future», pensato dalla Provincia di Parma, continuano anche a Noceto i controlli sul contrasto all’uso di bevande alcoliche durante la guida; oltre i normali servizi serali programmati, il comando di Noceto ha focalizzato l’attenzione nella tarda fascia pomeridiana, dalle 17,30 alle 20, arco temporale ove impera la moda del cosiddetto «apericena».
A infrangere qualsiasi record all’etilometro, un 52enne residente in provincia che, nel tardo pomeriggio di mercoledì, ha fatto registrare uno tra i tassi alcolemici mai registrati: quasi 7 volte oltre il limite consentito. Immediati il ritiro della patente, il sequestro del veicolo e la denuncia penale.
A un successivo controllo, è stato fermato un 27enne poi risultato in possesso di una modica quantità di stupefacenti per uso personale. Conseguenze: il ritiro immediato della patente e una segnalazione alla Prefettura. Poco dopo un ventenne, residente in provincia, è stato sorpreso in possesso di una mazza da baseball, riposta nel bagagliaio dell’automobile. Il giovane non è stato in grado di giustificarne il possesso e il trasporto sul veicolo. A carico di quest’ultimo sono scattati il sequestro dell’attrezzo sportivo e una denuncia. Dal comando di Noceto fanno sapere che, anche nelle prossime serate continueranno controlli di polizia stradale nell’ambito del progetto «Strade future» con mirati servizi congiunti con le polizie locali di Medesano e Fornovo.
Pietro Furlotti