SALSO
L'assessore Zecchino: «Per QC Terme pre-apertura il 5 dicembre»
Il sito è già attivo, le pagine dedicate a «QC Spa Salsomaggiore» promettono un’esperienza sensoriale immersa nella bellezza, dove - si legge - molto presto le pause di relax avranno la cornice meravigliosa dell’Appennino Emiliano: un’oasi di bellezza a Salsomaggiore Terme, una magia senza tempo. Sarà il Palazzo Berzieri, simbolo mondiale del termalismo e dell’Art Déco, la nuova destinazione da sogno. E c’è già una prima data di apertura è fissata: il 5 dicembre.
A darne notizia, l’assessore alle Attività produttive Andrea Zecchino. «Qualche giorno fa, la Giunta, guidata dal sindaco, ha avuto un proficuo incontro con i vertici di Cassa depositi e prestiti, investitore di riferimento di Qc Terme, per la riapertura del Berzieri - spiega l’assessore di FdI -. Ad oggi è stata confermata una pre-opening per il 5 dicembre, attesa da tutto il sistema, per poi affrontare la nuova stagione nel 2026: un team di professionisti già informato sui numeri della città, finalizzato a raccogliere nell’interlocuzione con la Giunta informazioni sulla nostra tradizione termale e sulla nostra offerta turistica classica, legata alla parte terapeutica. Un focus particolare ha riguardato l’offerta a corollario del “sistema cittadino”, nell’ottica anche dei nuovi fruitori: ricettività alberghiera, ristorazione, circuiti culturali ed offerta di area più vasta e, naturalmente viabilità».
L’assessore ha ricordato come sia stato «particolarmente apprezzato lo studio ed il piano di riposizionamento turistico della destinazione, affidato e realizzato da Trends. Un cappello di rilievo in questa cornice è riferito alla ricettività alberghiera, che secondo le esperienze maturate in altre situazioni simili attualmente aprirebbe spazi per investimenti importanti in quest’ambito, per aumentare in misura cospicua il numero di posti letto all’interno del capoluogo».
«Insieme alla Giunta, in forza della mia esperienza professionale nel settore, di partecipazione in incoming locale e di area vasta, ho tenuto a precisare in modo franco gli elementi per noi più significativi che compongono l’offerta turistica della città, sia in termini attuali, che potenziali - ha aggiunto Zecchino -. Ascolto e conoscenza condivisa dei numeri e delle opportunità, che consentiranno di mettere a fuoco aspettative, necessità ed esigenze, certamente portatrici di business e di vantaggi per gli operatori economici del settore turistico, e un focus in ambito immobiliare, che deve contribuire all’offerta, cui la città sarà chiamata ad orientarsi, e a rispondere nel medio periodo».
«L’epilogo, legato alla cordiale e trasparente condivisione delle informazioni e della visione, ha consolidato a nostro giudizio la fiducia nell’investimento, possibile premessa anche per ulteriori collaborazioni», ha concluso l’assessore di FdI.