SALSO
Nuovo Piano sosta, ci sarà anche l'abbonamento per salsesi e lavoratori (a costo contenuto)
Nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale ha ricevuto le osservazioni delle associazioni di categoria sulla proposta del nuovo Piano sosta.
Questi contributi saranno esaminati e valutati dagli uffici e dall’amministrazione, con l’obiettivo di arrivare a una versione definitiva che rispecchi il più possibile le esigenze di chi vive e lavora a Salso.
«Stiamo portando avanti - ribadisce il sindaco Luca Musile Tanzi - un importante lavoro di dialogo con le associazioni dei commercianti e degli artigiani. Già da luglio abbiamo iniziato a confrontarci sul tema, recependo quelle che sono le osservazioni e cercando, con il fondamentale lavoro degli uffici comunali, di trovare soluzioni il più possibile condivise. L’obiettivo è arrivare ad un piano che non sia solo uno strumento di regolamentazione, ma anche un sostegno concreto per le nostre attività commerciali».
A questa prima fase di confronto con le realtà commerciali ed economiche, ne seguirà anche una seconda che vedrà coinvolti i cittadini.
«Nelle prossime settimane - continua il sindaco - avremo un momento di restituzione con i commercianti, dove presenteremo l’ultima versione del piano sosta; a seguire organizzeremo un incontro pubblico con i cittadini, per la presentazione. Sarà un momento di condivisione, in cui saremo disponibili ad ascoltare le esigenze dei residenti, rispondere a dubbi e domande, valutare eventuali criticità».
«Crediamo - aggiunge l’assessore Daniela Isetti - che la fase di dialogo con gli stakeholder denoti un’attenzione da parte di quest’amministrazione alle esigenze di tutti e all’ascolto. In questi anni è una modalità che abbiamo utilizzato con successo anche in altre occasioni e ambiti, raggiungendo soluzioni condivise e che hanno portato a momenti di crescita della città. La rimodulazione del piano si rende necessaria in vista dell’arrivo di Qc Terme e comporterà alcune novità importanti, come l’ora di sosta gratuita in alcune aree e l’abbonamento a costi molto contenuti per salsesi e lavoratori, oltre ad altri accorgimenti che saranno illustrati a breve».
Inoltre, fino all’entrata in vigore del piano il pagamento della sosta è sospeso in via dei Bersaglieri, via Baistrocchi e al Parcheggio P2 Arena dei platani.
«Non sarà - rassicurano sindaco ed assessore - un piano calato dall’alto, ma bensì misure frutto di confronto e dialogo con tutte le parti in causa».
r.c.