Comune
Lotta ai bivacchi a Salsomaggiore: murati gli accessi all'hotel Milano
Sono iniziate da una settimana e proseguiranno nei prossimi giorni all’ex albergo Milano di Salso le operazioni di muratura degli accessi, che seguono quelle di pulizia degli spazi esterni.
Dopo le ripetute sollecitazioni, sia verbali sia scritte, da parte dell’amministrazione e della Polizia locale, i proprietari dell’ex albergo - ora in disuso - stanno provvedendo alle operazioni di muratura degli accessi: un intervento finalizzato ad evitare che all’interno dell’hotel ci possano essere bivacchi, dormitori o altre situazioni non controllate e che possono rivelarsi pericolose.
Cosa che purtroppo era avvenuto in passato e che rimane un problema sia per Salsomaggiore che per Tabiano.
«Da diverso tempo - dichiara il vicesindaco con delega alla sicurezza Giulia Chiussi - stiamo facendo pressione sui proprietari degli hotel chiusi affinché mettano in sicurezza le loro strutture ed attuino misure per impedire l’accesso agli interni. L’amministrazione deve garantire la sicurezza, ma non può intervenire al posto del privato; è importante che ci sia collaborazione e che ognuno metta in campo tutte le iniziative possibile per prevenire situazioni di degrado e di pericolo. Ringrazio i proprietari dell’hotel Milano che in queste ore stanno provvedendo a rendere inaccessibile la struttura e auspico che - dopo il loro esempio e le numerose sollecitazioni dell’amministrazione - anche altri alberghi chiusi vadano in questa direzione. La Polizia locale e le forze dell’ordine, che ringrazio per il costante impegno, continueranno a controllare le situazioni che sappiamo essere da monitorare, ma l’intervento del privato - come in questo caso - è fondamentale per potenziare le misure già messe in atto», conclude la Chiussi.
r.c.