Intervista

Mimma Petrolini: «Ancora l'energia della musica per l'Hospice»

Da sedici anni al fianco, in modo concreto e al tempo stesso “lieve”, dell'Hospice Piccole Figlie di Parma. È l'impegno dell'associazione «Claudio Bonazzi pro Hospice», che ha in serbo un nuovo appuntamento benefico-musicale, per il 15 novembre: «De André De Gregori. Anima in libertà», Teatro al Parco ore 20.45). È questo il modo “lieve”, attraverso lo spirito unificante della musica, di creare le basi per un impegno concreto, che si traduce in azioni a favore dei pazienti, delle loro famiglie, degli operatori. Ne parliamo con Mimma Petrolini, fondatrice e presidentessa della associazione che porta il nome del suo primo marito, portato via da una malattia inguaribile. Da quell'occasione, tragica, di morte, nacque il desiderio di restituire energia a un luogo, l'Hospice, che tanto si era rivelato importante, di sostegno.

Non da sola: Mimma Petrolini aveva accanto Antonio Maselli, il secondo marito, con cui condivideva l'esperienza del lutto (lui aveva perduto la prima moglie) ma anche lo stesso desiderio vitale di sostenere l'azione dell'Hospice. Ora che anche Antonio Maselli non c'è più (il Covid ci ha lasciati tutti un po' orfani), l'associazione prosegue con la forza di chi continua nel solco tracciato quel giugno del 2009. «Ormai sono 16 anni che stiamo operando - racconta Mimma Petrolini - Mi affianca come vicepresidente Isabella Adorni, dopo la morte di Antonio nel 2020. Mediamente portiamo avanti due, tre iniziative benefiche l'anno. Lo scopo è duplice: far conoscere l'Hospice e raccogliere fondi per aiutare in modo concreto».

In 16 anni quanto denaro avete raccolto indicativamente?

«Direi intorno ai 300mila euro, inclusi gli 85.000 euro di aiuti dopo l'alluvione nel novembre 2014 frutto di una raccolta straordinaria che consegnammo alla congregazione in una serata evento al Teatro Regio».

Il vostro focus su quali progetti è?

«Ci piace focalizzarci sul finanziamento di servizi. Quindi ci siamo concentrati fin da subito sul servizio di fisioterapia per i pazienti innanzitutto. Poi finanziamo un supplemento di ore alla psicologa - oltre a quelle pagate dall'Ausl - perché possa svolgere al meglio la sua attività per i pazienti, per i loro cari, e per gli operatori stessi alle prese quotidianamente con un lavoro delicato e importante. E in più, come associazione, ormai da anni facciamo una gita-pellegrinaggio che doniamo agli operatori. Un modo per fare aggregazione».

I momenti indimenticabili?

«Sicuramente le due udienze da Papa Francesco, nel 2009 e di nuovo nel 2022 dopo il Covid. Indimenticabili davvero».

Dopo il concerto di Ron al Regio, fatto in maggio, ora arriva un altro bell'evento.

«Esatto, al Teatro al Parco il 15 novembre, con due artisti meravigliosi e amici come Marco Caronna e Andrea Salvini con la loro band. Un tributo ai geni musicali di De André e De Gregori. La musica è un'unione di cuori, ci porta a essere più vicini».

Biglietti a 25 euro in vendita anche alla Gioielleria Carboni (via Mazzini 5/a Parma). Info: 3394010463.

m.p.