Gazza Ladra
Da Belen a Alice Pavarotti: vecchie e nuove celebrità sui social
Il mondo dei social, tanto discusso quanto incessantemente praticato, è oggi nuovamente in mano a chi in un qualche modo lo ha reso popolare, quelli che hanno guadagnato visibilità e che l’hanno alimentata man mano, così come c’è un’altra generazione, meno datata, che ne sta facendo una terra di conquista, affacciandosi alle ribalta mediatica come se fosse il “debutto in società”. Ma andiamo con ordine: i 40 superati da poco, la fenice Belen Rodriguez è tornata alla cronaca per differenti motivi, il più significativo è l’arrivo nella sua vita di un nuovo amore (abbiamo perso la conta dopo la rottura, sembra definitiva ma, vai a saperlo, con l’ex marito, Stefano De Martino) ed è un chirurgo specializzato in medicina estetica e ricostruttiva (l'argentina mette avanti le mani...), Kemal Alagoal, che ha un nome che fa pensare, se pronunciato, al suono onomatopeico di un dolore improvviso ed un cognome di un centravanti che va in facilmente in rete.
E’ più giovane di Belen (è del 1990) molto riservato, una vita privata lontana dai riflettori, e il suo profilo social, strettamente privato, conta tra i 1.000 follower, l’attrice ed ex Miss Francesca Chillemi e la show girl Cecilia Capriotti, una bella sulla cinquantina (ma le 50enni di oggi sono le quarantenni di ieri) mentre al suo reale debutto sui social c’è Alice Pavarotti. Figlia dello scomparso tenore Luciano e di Nicoletta Mantovani, ora ha 22 anni e ha intrapreso un lavoro, quello di giornalista, e come si desume dal suo profilo social, è una gran tifosa del Bologna, amante delle escursioni in montagna, e ha una love story con Luca Pincherle, anche lui giornalista.
La mamma Nicoletta, ora cinquantacinquenne, risposatasi con Alberto Tinarelli, consulente finanziario, definisce la figlia «molto somigliante a suo padre, perché come lui è determinata, sa quello che vuole fare». Nel magmatico mondo dei social tornano a loro modo due grandi protagonisti, una ex coppia, ora non lontani, di più! Distantissimi, lui avvelenato - e il lui in questione è Fedez - pubblica un libro dal titolo «L’acqua è più profonda di come sembra da sopra», in cui c’è tanto del suo rapporto con la ex. E la ex è lei, Chiara Ferragni: «Un pacchetto che puzzava di marcio, nel senso che per osmosi, durante il matrimonio, ho molto frequentato l’ambiente degli amici di mia moglie, di fuori tutti perfetti, ma dentro puzzavano tutti». Ah però! Da lontano, dalla Spagna dove ora la «Ferraglia» è diventata trendy, confessa a un famoso periodico, di «essere molto innamorata e che ha la speranza che duri per sempre», alludendo a Giovanni Tronchetti Provera, uomo di alto lignaggio, ben diverso da quel “maranza” del suo ex.
Morale: per chiunque o quasi, antesignani o neofiti, la rinuncia a esporsi sui social non sembra praticabile, non sia mai che si ritorni al pettegolezzo vecchio stile, quello che passa di bocca in bocca e ad ogni passaggio la storia cambia, con il ritorno del condizionale «Parrebbe che», «Non si escluderebbe che»… Cantando, con Biagio Antonacci, si potrebbe intonare «Ma quanto tempo e ancora», senza avere una risposta certa… Buona domenica.