Serie a
Le pagelle: fondamentale contro il Como l'esperienza di Estevez in un duttile Parma
Estevez 6,5 La palma del migliore sarebbe da dividere con Keita e Ordonez ma premiamo l'argentino, alla sua seconda gara da titolare, per l'ordine e la continuità che dà al centrocampo del Parma.
Suzuki 6,5 Non effettua parate decisive ma è molto importante nelle uscite e nei rilanci con i piedi. E diventa quasi un centrocampista aggiunto nel finale battendo tre punizioni direttamente nell'area del Como. Portiere moderno.
Delprato 6,5 Gioca con sicurezza anche da quarto, nella sua zona canonica. Soprattutto nella ripresa quando deve affrontare molti duelli con Diao, praticamente sempre vinti. La sua duttilità è uno dei punti di forza della squadra. E fa il «capitano» anche con l'arbitro.
Circati 6 Gioca con molta attenzione, soprattutto negli anticipi e nei duelli aerei. E li vince quasi tutti. Un po' meno preciso quando è il momento di impostare. In ogni caso anche lui sta diventando imprescindibile.
Valenti 6 Quando si parla di «garra» argentina basta vedere giocare Valenti per capirne il significato. Un osso duro, per dirla all'italiana. E anche la condizione fisica sembra vicina al top. Un altro giocatore recuperato, in tutti i sensi.
Britschgi 6 Inizia a prendere confidenza con il calcio italiano e la serie A. Soprattutto per attenzione e per corsa e profondità. Aiuta e spinge molto, in più recupera. A volte, ancora per un eccesso di foga, sbaglia passaggi all'apparenza semplici.
Bernabè 6 Si sacrifica per la squadra in un ruolo che probabilmente mai aveva interpretato prima in carriera. E lo fa anche benino, in equilibrio tra le due fasi. Peccato per quel piattone in area uscito sopra la traversa: meritava miglior fortuna.
Keita 6,5 Crescita costante, fisicamente e tatticamente. Forse anche per la presenza, al suo fianco, dell'esperto Estevez. Keita aiuta molto la difesa e porta avanti anche la fase offensiva. Centrocampista moderno, qualità e quantità.
Ordonez 6,5 La sua miglior partita in maglia crociata, tra attenzione tattica e aiuto ai compagni. Anche lui sembra sulla strada giusta per poter diventare un protagonista del Parma. Ha cercato anche qualche assist in profondità: sta aumentando anche l'autostima.
Cutrone 6,5 Una traversa, un altro quasi gol, ma soprattutto tanta corsa e tanto sacrificio. Corre veramente per tutta la sua partita, evidentemente giocare contro la sua ex gli ha dato tanta energia.
Pellegrino 6 Fa a sportellate con tutta la difesa del Como e non solo. Cross buoni per lui non se ne vedono ma non si deprime, prova anche ad attaccare in contropiede, altro fondamentale che non gli appartiene. Ci mette tutto e di più.
Sorensen 6 (entrato al 31' st al posto di Ordonez) Ci mette tutta la corsa che ha per aiutare la squadra e prova anche, pur con alterna fortuna, a servire in profondità i compagni.
Benedyczak 6 (entrato al 31' st al posto di Pellegrino) Un altro giocatore che ha tanta voglia di giocare. La sensazione è che non sia ancora al top ma in ogni caso ci mette tutto quel che ha.
Hernani 6 (entrato al 32' st al posto di Bernabè) Prima apparizione ufficiale in stagione: viste le difficoltà anche numeriche, il centrocampista crociato potrà dare una mano.
Djuric SV (entrato al 45' st al posto di Cutrone) Come sempre, entra nel finale per lottare su ogni pallone nei minuti di recupero, cercando sempre di dare una mano.
Allenatore Cuesta 6,5 Ha la forza (delle idee) di dare un altro volto tattico al Parma. E il cambio di sistema di gioco sembra far bene ai crociati. Non è molto aiutato dai cambi, anche perché Pellegrino e Cutrone erano tra i migliori. Ha il coraggio di puntare per la seconda volta su Estevez ma soprattutto ha dato una duttilità a questa squadra anche in situazioni d'emergenza.
Arbitro Chiffi 5,5 Ai tifosi resta il dubbio di un rigore non dato ma ci fidiamo dell'intervento del Var. Invece mancano sicuramente un paio di cartellini gialli, nel primo tempo, ai giocatori del Como. Per il resto, oltre a interrompere spesso il gioco, non combina guai particolari. Gestisce bene invece un paio di situazioni ad alta tensione tra i giocatori.