Fidenza
Furto sventato grazie alla telecamera
Era già riuscito a rubare da un furgone un soffiatore per le foglie, fra l’altro un attrezzo molto utile in questo periodo autunnale. Ma il proprietario è riuscito a sventare il furto.
Intorno alle due di notte, un uomo si è introdotto in un cortile privato di via 20 Settembre e, dopo aver aperto il portellone di un furgone, ha tentato di rubare un soffiatore per le foglie.
L’intervento tempestivo del proprietario, che ha notato i movimenti sospetti grazie alle telecamere di videosorveglianza, ha impedito che il furto andasse a segno: il ladro, vistosi scoperto, è fuggito. Forse pensava di poter agire indisturbato e appropriarsi dell’attrezzo, senza spendere un euro. Ma non aveva fatto i conti col sistema di videosorveglianza, che ha permesso al proprietario di seguire in diretta il tentato furto e intervenire in tempo.
Il derubato ha raccontato che non è affatto il primo episodio del genere. «Non è la prima volta e negli ultimi mesi abbiamo subito altri furti. Abbiamo anche sporto denuncia. Le autorità ci hanno assicurato più passaggi notturni, ma non basta».
«C’è un forte segnale di sfiducia - ha sottolineato Daniele Aiello, consigliere di Fratelli dì Italia - da parte dei cittadini, e a ragione. È necessario un impegno concreto, a partire dal potenziamento o dalla ricostituzione della Polizia locale. Servono pattuglie a piedi in centro, un turno serale operativo tutti i giorni. Inoltre, sono indispensabili controlli a tappeto nelle abitazioni per verificare la regolarità dei residenti. Non possiamo prevenire tutto ciò che accade, ma è necessario dare un segnale».
r.c.