cattiva manutenzione
Buche e soffitti rotti dentro i cimiteri di Valera e Marore
La commemorazione dei defunti è alle porte e migliaia di parmigiani, ormai da giorni, si recano nei cimiteri per rendere omaggio ai propri cari.
Proprio la condizione dei campi santi cittadini, soprattutto quelli della periferia come Valera e Marore, è oggetto di critiche da parte dei visitatori.
C'è chi si lamenta perchè alcune fontanelle non funzionano, mentre altri (la maggior parte) chiedono un maggiore decoro complessivo, a partire dalle parti murarie e dagli stradelli - soprattutto a Marore - pieni di buche.
Marore
Appena si varca l'ingresso del cimitero di Marore – il secondo per grandezza e importanza dopo quello della Villetta – si notano subito le buche e la cattiva condizione dell'asfalto del viale principale. In questa situazione, il rischio di cadute è alto, soprattutto per chi fa fatica a camminare. Tanto che molti preferiscono raggiungere le altre ali del cimitero passando dai viottoli laterali, in migliori condizioni rispetto a quello principale.
Svoltando verso la galleria nord, dove è ospitato il «Giardino della Memoria» (in cui poter spargere le ceneri nel cinerario comune), la situazione migliora, con verde, avelli e spazi piuttosto in ordine. Ben diversa la situazione nell’altro versante del cimitero. Le gallerie in cui sono ospitati gli avelli sono ordinate, ma il porfido che costeggia alcuni grandi alberi è stato alzato dalle radici in più punti.
Valera
Gran parte dei problemi del cimitero di Valera sono invece legati a un furto messo a segno due settimane fa. Nelle ore notturne erano state rubate le lattonerie in rame (le grondaie) presenti sulle coperture di un'ala del cimitero e in alcune cappelle private.
I malintenzionati avevano anche danneggiato alcune lapidi. Nei primi tempi era stato chiuso un intero reparto a causa del crollo di materiale dal soffitto, danneggiato dal furto.
Ora il cimitero è interamente fruibile (ad eccezione di una piccola area transennata, davanti a un soffitto malconcio), ma i danni provocati dai malintenzionati sono rimasti tali e quali (ad eccezione delle lapidi).
A questo si aggiunge la questione fontanelle. Al cimitero di Valera non funziona una sola fontana, ma al giornale sono arrivate segnalazioni di problemi simili anche in altri cimiteri cittadini.
Caterina Bonetti, assessora con delega ai Servizi cimiteriali, illustra i lavori previsti da Ade nei cimiteri di Marore e Valera. «A Marore - dichiara - sono già stati programmati i lavori per rifare la pavimentazione centrale e della parte storica, all'interno del piano di investimenti per il 2026 di Ade. Siamo al lavoro anche per la risistemazione della facciata storica e dei tetti delle due torrette».
Per quanto riguarda Valera, «la parte danneggiata dal furto di rame - prosegue la stessa Bonetti - non è stata ancora oggetto di lavori perchè avremmo dovuto installare dei ponteggi e, di conseguenza, togliere la possibilità di visitare i propri defunti a tanti parmigiani. Abbiamo invece sistemato subito i danni provocati alle lapidi. I ponteggi saranno installati da metà novembre, una volta terminate le commemorazioni. Abbiamo già contattato la ditta per risistemare tutto in tempi brevi».
Luca Molinari