FERROVIA
«Fidenza-Cremona, ancora disagi e disorganizzazione»
Busseto Disagi e disorganizzazione riguardanti la circolazione dei treni che hanno toccato, nella giornata di ieri, la linea Fidenza-Cremona.
Se il detto «donne e motori» annuncia gioie e dolori, quando si parla di treni restano solo questi ultimi. Un pendolare (da 15 anni) racconta la sua odissea di ieri: parte da Fidenza in treno come ogni giorno alle 13,46 con arrivo previsto alle 14,30 a Cremona. All’improvviso viene annunciato un guasto tecnico sulla linea mentre il convoglio si trova all’altezza di Busseto: la voce all’altoparlante parla di 20 minuti. Dopo qualche istante, alle 14,15 circa, il treno con circa 40 persone a bordo viene soppresso, verrà quindi allestito un bus per raggiungere la destinazione.Il tempo passa, il passaggio a livello inizialmente bloccato viene ripristinato così come la circolazione così che, a Busseto, fa in tempo ad arrivare il treno che nel frattempo era ripartito e stava raggiungendo Fidenza mentre il bus non è ancora arrivato.Nel frattempo il controllore del treno non ha notizie da riferire, anche in stazione non hanno informazioni.
Il bus arriverà alle 15 e, giusto dopo qualche minuto, la nuova corsa diretta a Cremona tanto che, con ogni probabilità, sarebbe arrivato prima il treno del pullman. Intanto molti passeggeri sono riusciti a trovare un trasporto alternativo.
Parma-Suzzara: ancora porte incastrate. L’altra linea che soffre di ritardi e problemi con i passaggi a livello, in cui spesso restano incastrate auto, è la linea che attraversa Sorbolo.Nella giornata di mercoledì, ma anche in diverse altre occasioni, il treno parte è partito puntuale da Parma, alle 12,36 e ha caricato diverse persone anche a Sorbolo. A Guastalla il convoglio ha subito forti ritardi perché le porte automatiche si sono incastrate, come accade spesso, sui marciapiedi della stazione a causa della differenza di altezza rispetto al treno. Il capotreno ha fatto scendere tutti e si è poi rimediato alla bene meglio, anche in questo caso il ritardo è stato di 15 minuti ma incidenti simili accadono ormai sempre più spesso.
Si.Mar.