TRAVERSETOLO

Fiera di San Martino, cinque giorni di festa. Domani Mercatone tutto il giorno

Traversetolo Cinque giorni di festa, tradizione, cultura e divertimento per grandi e piccoli, grazie ad un ricco calendario di eventi diffusi nel paese. Ritorna la Fiera di San Martino, una delle manifestazioni più attese e sentite del territorio, promossa dal Comune in collaborazione con diverse realtà del territorio: un momento di aggregazione e condivisione con il quale Traversetolo celebra la Festa del Patrono.

Da ieri in piazzale degli Alpini sono presenti le attrazioni del Luna Park, che fino a martedì garantiranno divertimento per grandi e piccini. Atteso - come sempre - l’appuntamento di domani con il tradizionale mercatone di San Martino, che per tutta la giornata animerà le piazze e le vie del paese, con bancarelle e tante proposte per tutti i gusti. La grande varietà sarà garantita anche dalla presenza del Mercato Arte e Ingegno a cura di Pro Loco Traversetolo, in piazza Fanfulla e Corte Agresti. Non mancheranno le bancarelle delle associazioni e le loro iniziative solidali: in piazza Veneto, lo stand «Manodopera, laboratorio di cucito» proporrà creazioni artigianali; in piazza Marzabotto, Avis offrirà torta fritta, mentre in piazza Veneto si potranno gustare altre specialità; in piazza Marconi, l’associazione Tutti per mano organizza la Pesca di beneficenza solidale.

In Corte Agresti alle 10,30 l’iniziativa tutta dedicata ai più piccoli, lo spettacolo di bolle di sapone con Yuri Bussi, Il Bollaio Matto, e il Truccabimbi con Alice, sempre a cura di Pro Loco. Alle 11,30 nella Chiesa di San Martino la celebrazione solenne della messa.

Nell’occasione sarà distribuito dalla Caritas il tradizionale «Pane di San Martino» ai sacerdoti ed alle autorità presenti. Il rito si svolgerà anche martedì alle 11, giorno della ricorrenza patronale, con distribuzione del pane a tutti i fedeli.

Non mancheranno gli eventi culturali. Fino a venerdì la biblioteca comunale ospiterà l’esposizione «Libri antichi per bambini e bambine moderni», con ingresso libero: oggi sarà visitabile dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

Il Museo Renato Brozzi sarà aperto sabato e domenica mattina, con la possibilità di visitare la mostra temporanea «Di getto e di conio. Armando Giuffredi medaglista». Sabato alle 16 la visita guidata gratuita «Coniare la bellezza. Tecniche e segreti dell’arte della medaglia», a cura di Artificio Cultura Condivisa. La fiera sarà anche l’occasione di visitare l’Istituto Mainetti, l’unica scuola superiore del territorio: aprirà le porte per scuola aperta martedì 11 novembre dalle 11 alle 13 e ancora dalle 14,30 alle 16,30), con presentazione del corso di studi e visite guidate.

Maria Chiara Pezzani