BUSSETO
Le righe sulle strade sono storte: polemiche e tante prese in giro
Polemiche, a Busseto, dopo i recenti interventi che, in vista delle giornate nebbiose, hanno portato al rifacimento della segnaletica orizzontale. Infatti, sia lungo la tangenziale che nelle strade frazionali, le righe bianche, in più punti, sono visibilmente storte. Per questo motivo diversi cittadini hanno ironizzato su questo risultato parlando chi di «superficialità» e chi di poca «vena artistica».
Un tema che ha sollevato diverse prese di posizione e sul quale è intervenuto l’assessore ai lavori pubblici Andrea Trabucchi spiegando che «quest’anno, nel momento in cui ho assunto l’incarico di assessore ai lavori pubblici, ho potuto constatare immediatamente una situazione di forte criticità nella segnaletica orizzontale, tanto nel capoluogo quanto nelle frazioni. Una carenza evidente, che il sindaco mi aveva già rappresentato come una delle priorità su cui intervenire. Di fronte a questa urgenza, le alternative possibili erano due: affidare il servizio a un’impresa esterna o intervenire con le risorse interne del Comune. La prima opzione, pur tecnicamente preferibile, si è rivelata al momento impraticabile: il costo risulta, infatti, esorbitante e incompatibile con il bilancio. Abbiamo quindi scelto la via più realistica e responsabile: agire con i mezzi e le persone di cui disponiamo, senza rinviare un intervento necessario».
«È vero – ha ammesso - il macchinario comunale è datato e non dotato delle tecnologie più avanzate che permettono ai veicoli semoventi moderni di mantenere un tracciato perfettamente uniforme. Ma l’obiettivo non era l’estetica: era la sicurezza. Abbiamo deciso di intervenire prima dell’arrivo della stagione nebbiosa. Qualche imperfezione visiva, evidenziata anche da foto circolate sui social è inevitabile e resta comunque limitata a pochi tratti».
p.p.