Lesignano

I lupi sbranano un cane maremmano

Maria Chiara Pezzani

Lesignano Attacco predatorio sabato sera nel territorio di Lesignano. Un maremmano di 3 anni è stato trovato dal suo proprietario morto, a causa, con ogni probabilità, dell’aggressione di alcuni lupi. L’episodio è avvenuto nei pressi di un’abitazione a Mulazzano Monte, frazione alta del territorio dove gli avvistamenti sono ormai quotidiani, come racconta Alberto Basteri, il proprietario di Biagio.

«Fino a poco prima era fuori con me, l’ho lasciato libero una mezz’ora. Era insieme all’altro cane, un segugio da caccia, che invece, forse perché più timoroso, è scappato – spiega -. Quando ho visto che non tornava ho provato a chiamarlo, ma nulla. Allora abbiamo iniziato a cercarlo e l’ho trovato a pochi metri da casa, senza vita lungo il ciglio della strada, con evidenti segni di un attacco. Le ferite erano molto gravi, sicuramente c’erano più lupi. Come nella sua indole, avrà provato ad affrontarli, non si darà tirato indietro e lo hanno sopraffatto. Poi il nostro arrivo deve averli disturbati».

All’enorme dispiacere per la perdita del cane, si somma la preoccupazione per una situazione che non permette di stare tranquilli. «I cani solitamente passano la notte nella stalla insieme ai cavalli, ma prima di chiuderli li ho sempre lasciati liberi intorno a casa. Fino a poco prima ero con loro – prosegue nel racconto -. Avevo ospiti per cena quindi sono anche passate delle auto, c’è stato movimento. Non ci sono recinzioni, la casa è isolata, ma non è mai stato necessario avere particolari cautele. Da qualche tempo invece gli avvistamenti sono quotidiani, anche vicino alle case. E questo è il dato che preoccupa – conclude -. Perché dicono che il lupo è un animale diffidente, ma è pur sempre un animale e non avremo mai la certezza che non possa fare qualcosa anche alle persone».