FIDENZA
L'empatia degli animali? Una terapia. La fattoria di Rebecca sbarca a Verona
C’era anche la fidentina Giorgia Tinelli della fattoria di Rebecca, alla Fieracavalli di Verona.
La vulcanica mamma di Rebecca, anima della fattoria, maestra, formata sull’autismo nella Fondazione bambini e autismo, responsabile delle attività assistite con gli animali a livello ludico e propedeutico con gli animali da pet therapy, tutor sport inclusivo e coadiutore del cavallo negli interventi assistiti con gli animali, ha portato la sua esperienza in uno spazio dedicato alla Fieracavalli, con laboratori ludici e interventi assistiti. E’ tornata carica di entusiasmo con una fantastica esperienza in più, grazie alla sua professionalità. E fra i tanti appuntamenti in programma alla fiera, è scaturita anche una storia toccante, che Giorgia, ha vissuto insieme ai presenti, con profonda emozione. C’è un sogno che nasce in silenzio e cresce grazie alla forza di una famiglia, all’amore per gli animali e alla collaborazione tra istituzioni, scienza e mondo equestre.
È la storia di Elisabetta, una giovane ragazza con una condizione clinica complessa, che ha trovato nei mini pony non solo un sostegno terapeutico, ma una vera voce per esprimersi e vivere nuove esperienze. Questo sogno è diventato realtà, quando, durante il convegno Cavallo e benessere – Interventi assistiti con animali e il ruolo dei mini pony, l’allevamento mini pony Summano, ha donato un mini pony a Elisabetta e alla sua famiglia, affinché possano proseguire il percorso riabilitativo e relazionale iniziato con entusiasmo e speranza.
Durante i giorni di Fieracavalli, si è tenuto anche un convegno per creare rete. Organizzato dall’allevamento mini pony Summano di Alberto Carollo, il più grande allevamento di mini pony in Italia, in collaborazione con la Regione Veneto, l’evento è nato con l’obiettivo di offrire alle famiglie, agli operatori e alle istituzioni un’occasione concreta di incontro e confronto sugli interventi assistiti con animali e sulle normative che li regolano.
Come ha spiegato Giorgia Tinelli, gli interventi assistiti con animali, comprendono un insieme di pratiche terapeutiche, educative e riabilitative che prevedono la presenza strutturata dell’animale come parte integrante del progetto di cura.
r.c.