FELINO

Spariti tre trattori di notte: ritrovati grazie al satellitare

Felino È riuscito solo parzialmente il furto di tre trattori a Barbiano, nell’azienda agricola di Matteo Giavarini e nella Piccola Fattoria di Marianna Giavarini. Colpo parziale in quanto i mezzi sono stati poi rinvenuti poco lontano, seminascosti tra le piante.

Tentato furto di notte

Il tentativo di sottrarre i tre trattori è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì intorno alle 2,30 (orario preciso rilevato dalle telecamere che hanno inquadrato a quell’ora i mezzi che uscivano dall’azienda). Quando alla mattina presto ci si è accorti che i trattori non erano più al loro posto, è scattato l’allarme. Il titolare ha contattato la Marvasi, ditta delegata alla vendita dei trattori Landini, per vedere se tramite il satellitare fosse stato possibile rintracciare i mezzi sottratti illegalmente. Con velocità e competenza Marvasi è riuscito a collegarsi con il gps installato sui trattori e telefonicamente ha indicato a Giavarini l’esatta posizione dei mezzi, che in effetti non erano molto distanti dal punto in cui erano stati parcheggiati la sera precedente. Infatti i tre trattori sono stati ritrovati nei pressi del rio Prugna, piccolo corso d’acqua non distante dall’abitato di San Michele Tiorre.

Trattori ritrovati

I mezzi si sono presentati in buone condizioni, salvo qualche ammaccatura dovuta al tentativo non riuscito di disinstallare il gps. I malviventi una volta messi in moto i trattori li hanno condotti sino alle vicinanze del rio Prugna nascondendoli tra la vegetazione e rendendoli così poco visibili. Dopo pochissimi giorni con un bilico avrebbero caricato i mezzi rubati per trasportarli in un posto più sicuro per poterli rivendere guadagnando illecitamente una bella cifra.

Fondamentale il Gps

Grande la soddisfazione della famiglia Giavarini che ha ringraziato la ditta Marvasi per la preziosa collaborazione, indispensabile per aver potuto individuare la posizione dei trattori. Presso la stazione dei Carabinieri di Sala Baganza Giavarini ha poi effettuato la denuncia contro ignoti per il furto, fortunatamente non andato a buon fine, dei tre trattori. Gli agricoltori della zona di Barbiano e di San Michele Tiorre sono stati allertati in quanto i malviventi, di certo un gruppo di almeno 5-6 persone, potrebbero tentare il furto presso altre aziende.

M.Mor.