Occupazione
Nasce «Assieme per il lavoro», un portale dove la fragilità diventa risorsa
Nasce a Parma un portale innovativo, che unisce i bisogni delle aziende alle necessità delle persone più fragili. La nuova piattaforma «Assieme per il lavoro», realizzata su iniziativa dell’associazione «Parma per la famiglia», ha come obiettivo quello di trovare una collocazione lavorativa per i soggetti in difficoltà nel nostro territorio, attualmente in carico alle associazioni del terzo settore. Per farlo verranno sfruttati, e soddisfatti, i fabbisogni professionali delle imprese legate al gruppo Ascom Parma, agevolate dalla nuova piattaforma nella ricerca del personale.
«Un progetto di comunità ed economia civile, in una società in cui spesso si lotta esclusivamente per i propri interessi», ha detto ieri pomeriggio il presidente di «Parma per la famiglia» Alfredo Alessandrini, durante la presentazione, nella sala riunioni di Ascom Parma, del nuovo strumento digitale. Uno strumento, ufficialmente attivo online, ideato dall’associazione soprattutto grazie all’impegno della sua Consulta di solidarietà sociale, presieduta da Maria Paola Chiesi.
«Per me il lavoro è anche dignità. La piattaforma digitale implementa un progetto iniziato ormai da un anno», ha spiegato l’imprenditore Leonardo Lanzi, membro della Consulta.
Parma per la famiglia
Costituita dalla Banca di Parma, ora confluita in EmilBanca, l’associazione «Parma per la famiglia» ha coinvolto per il progetto l’ente di formazione «360 Life», l’agenzia per il lavoro «My Eap», diverse associazioni come Csv Emilia e Caritas, oltre ovviamente al gruppo di Ascom Parma. «Con questo progetto coniughiamo le esigenze dei nostri associati nel mondo lavoro con la dignità delle persone più fragili», ha detto il presidente di Ascom Parma Vittorio Dall’Aglio.
Come funziona il portale
Dopo un lavoro durato 8 mesi, la piattaforma è adesso attiva. L’accesso è consentito alle organizzazioni non-profit, che possono caricare i curricula delle persone seguite, e all’agenzia del lavoro, che pubblica le offerte delle aziende associate ad Ascom.
«Non avevo mai trovato un progetto simile in giro per la Regione», ha commentato Claudio Panzacchi, titolare per «360 Life formazione». La bacheca del sito presenta le offerte disponibili, che per adesso sono sette, indicando informazioni come il settore dell’impiego e la tipologia contrattuale dell’occupazione proposta.
19 associazioni coinvolte
Una rete di associazioni in costruzione. Sono già arrivate numerose adesioni al nuovo progetto digitale, che ha coinvolto enti del territorio come Caritas Diocesana parmense. «Abbiamo notato un aumento delle richieste di aiuto, specialmente da parte di persone disoccupate. Se vogliamo creare società coese e giuste, dobbiamo agire tutti insieme», ha commentato Maria Cecilia Scaffardi, direttrice di Caritas Diocesana parmense.
Anche l’associazione Csv Emilia è impegnata nel progetto, che al momento vede la partecipazione di 19 realtà locali del terzo settore. «Quando siamo stati coinvolti ho capito subito che stavamo ricevendo un dono», ha detto il direttore di Csv Emilia Arnaldo Conforti.
Pietro Amendola