Borgotaro

Riuscita festa a sorpresa per il maestro Chiapponi

Borgotaro Bellissimo concerto dal titolo «Incontri» nella chiesa di San Domenico. La corale lirica Valtaro si è esibita insieme al coro Monte Dosso di Varsi, diretto dal maestro Antonia Corsini, eseguendo con bravura e tra gli applausi il proprio repertorio di musica popolare. Il tutto si è concluso con una cena conviviale.

La presidente della corale, Enrica Giulianotti, riporta che «il titolo Incontri è stato scelto perché crediamo che non è importante ciò che si canta, ma cantare, divertirsi, incontrarsi, donarsi un sorriso e un momento di leggerezza, uniti nella bellezza della musica; sono queste emozioni che abbiamo voluto lasciare al pubblico».

Il concerto in realtà nascondeva un secondo obiettivo: la corale lirica Valtaro intendeva festeggiare, a sorpresa, il proprio Maestro Giovanni Chiapponi per i dieci anni di direzione della corale borgotarese. Un bel rapporto iniziato a settembre 2015, nel tempo diventato sempre più empatico, ricco e vitale.

Il carattere e la professionalità del maestro hanno arricchito il repertorio musicale del gruppo, mantenendo alto il livello delle prestazioni della corale, pur nelle difficoltà, come al tempo del covid. In dieci anni sono state tante le esibizioni svolte, da soli o insieme ad altre corali. Tra le più importanti: i concerti a Parigi, a Charenton Le Pont, per il gemellaggio dei municipi con Borgotaro; l’allestimento dell’intera opera «Cavalleria Rusticana», memorabile esecuzione al teatro Farnese di Borgotaro, ultimo evento pubblico realizzato in quel teatro; il concerto del «Gloria di Vivaldi RV 589 per Soli, Coro e Orchestra», eseguito a Borgotaro con altre due corali, e riproposto poi a Parma e a Fidenza. Infine la recente esecuzione della «Messa di Incoronazione di Mozart», proposta a Fiorenzuola e a Fidenza. Ad arricchire la festa, un’altra sorpresa per il maestro: i suoi figli musicisti, Giulia, violinista, e Giacomo, violoncellista, con una loro esecuzione, hanno reso ancora più significativo il momento, lasciando tutti di stucco, nel preciso momento in cui ad attaccare, anziché la corale lirica Valtaro sotto la sua direzione, hanno attaccato dal fondo della chiesa un’aria di Vivaldi.

La festa a sorpresa è riuscita benissimo. Emozione sul volto e nelle parole del maestro: «Sono senza parole. Sorpreso e commosso. Sono passati già dieci anni tra gli amici del Borgo. Merito delle persone che mi hanno accolto qui, che ringrazio con affetto e che continuano con impegno e serietà a mantenere vivo il sogno della corale lirica Valtaro».

Massimo Beccarelli