Parma Calcio

Il portiere Guaita è arrivato in città: oggi le visite e la firma

Il Parma ha scelto il suo nuovo portiere. Si tratta dello spagnolo Vicente Guaita, svincolato dopo l'esperienza al Celta Vigo, che è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri in città, accolto dal team manager Alessio Cracolici, e stamattina sosterrà le visite mediche di rito prima di firmare il contratto fino al prossimo 30 giugno. Il quasi 39enne estremo difensore (compirà gli anni il 10 gennaio) a inizio mese si era proposto al Maiorca e in questo periodo ha continuato regolarmente ad allenarsi, praticando anche la boxe assieme al coach Lautaro Arborelo. Aspettava la chiamata giusta, quella ricevuta dal club crociato alla ricerca di un profilo esperto per rimpiazzare l'infortunato Suzuki che, a causa della frattura scomposta di scafoide e terzo dito della mano sinistra, rientrerà in campo solo tra marzo e aprile.

Tra Liga e Premier

237 presenze nella Liga, 149 in Premier League, dieci in Champions e 12 tra Coppa Uefa ed Europa League: è il curriculum di tutto rispetto di Guaita, che nel 2008 fu aggregato alla prima squadra del Valencia in seguito al ritiro di Canizares e, chiusa la parentesi in prestito al Recreativo Huelva in Segunda Division, tornò alla casa madre, con cui debuttò in Champions, «stregando» anche Alex Ferguson che provò invano a portarlo al Manchester United. A Valencia, dall'agosto al dicembre 2012, lavorò alle dipendenze di Mauricio Pellegrino, padre di Mateo (all'epoca nelle giovanili) quindi il quadriennio al Getafe e nel 2018 il trasferimento in Inghilterra tra le fila del Crystal Palace, dove rimase per cinque stagioni e affrontò in cinque occasioni Carlos Cuesta, allora vice di Arteta all'Arsenal. Una vittoria, due pareggi e due sconfitte il bilancio ma è lì che l'attuale allenatore gialloblù ha avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità del connazionale tra i pali, spingendo ora per averlo a disposizione. Negli ultimi due anni, ha ricoperto il ruolo da titolare nel Celta Vigo e sono state le 34 partite disputate nel 2024-25 a farlo balzare in cima alla lista del Parma, perché offriva maggiori garanzie dal punto di vista fisico rispetto agli altri colleghi svincolati e inattivi da più tempo.

Corvi al Bentegodi?

A meno di clamorosi colpi di scena, domenica nel lunch match del Bentegodi contro il Verona dovrebbe toccare a Edoardo Corvi, all'esordio in serie A, che ha giocato tutta l'amichevole col Mantova ma, se non ci saranno intoppi a livello burocratico, il neoacquisto spagnolo potrebbe già accomodarsi in panchina per poi esser gettato nella mischia con l'Udinese e diventare il quarto calciatore più «anziano» di sempre a vestire la maglia del Parma nel massimo campionato italiano alle spalle di Pavarini, suo nuovo allenatore, Bruno Alves e Bucci.

Marco Bernardini