agenda
Gli appuntamenti di oggi, sabato 22 novembre, in città e provincia
OGGI IN CITTA'
La festa del raccolto urbano
Via Cremona, dalle 9,30 Nona edizione della festa del raccolto urbano. L’idea è nata nel 2016 da cittadini e associazioni ambientaliste e sociali con l'obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio storico, culturale, naturale e produttivo rappresentato dagli alberi da frutta presenti nell’area urbana di Parma, in particolare le piante di cachi. I cachi raccolti saranno distribuiti gratuitamente tra i partecipanti e donati a banchi alimentari della città.
Musica e cervello, quale legame?
Auditorium Paganini, alle 10 E' in programma oggi l'evento «Musica e cervello», convegno-concerto guidato da Gianfranco Cervellin, già direttore del Pronto soccorso dell’ospedale Maggiore e dal neuropsichiatra Gianfranco Marchesi, con la moderazione del direttore della Gazzetta di Parma, Claudio Rinaldi.
Umani tra futuri e futurismi
Palazzo del Governatore, alle 17,30 Oggi è previsto l’incontro “Umani tra futuri e futurismi”, condotto dal neuroscienziato Vittorio Gallese con l’intervento del giornalista ed esperto di comunicazione Lelio Alfonso. L’appuntamento si inserisce nel programma della mostra dedicata a Giacomo Balla, figura centrale del Futurismo e protagonista della modernità visiva. L’incontro offrirà un approfondimento sui temi trattati nel recente saggio di Gallese, Umani (Raffaello Cortina Editore), con un’analisi dell’esperienza estetica alla luce delle neuroscienze.
OGGI IN PROVINCIA
Oro, incenso, mirra e sale
Salsomaggiore - Palacongressi, dalle 9 Oggi, dalle 10 alle 19, e domani, dalle 9 alle 19, torna al Palacongressi «Oro, incenso, mirra e sale» alla 2ª edizione, organizzato da Ortocolto con il Comune. L’evento offre un ricco ventaglio di proposte natalizie, di intrattenimento e laboratori per grandi e piccini.