Io Parlo Parmigiano
Lunäri, che successo! In arrivo nuove copie in edicola
Una manciata di giorni sono bastati perché in edicola del «lunäri» parmigiano domillavintiséz non ci fosse praticamente più traccia. È stato un grande successo il ritorno, a grande richiesta, del calendario di Io Parlo Parmigiano, al secolo Danilo Barozzi, in arte Baroz, e Riccardo Montanini, alias Rico. Dodici mesi tutti da ridere, ricchi di proverbi parmigiani, ricette, freddure illustrate, tradizioni declinate stagione per stagione, ma anche un ironico oroscopo e persino la pubblicità degli sponsor (Euro Torri e Centro Torri) rigorosamente in pramzàn.
Tanti non si sono così fatti mancare l'occasione di mettersi in casa una pezzo di parmigianità e si sono recati in edicola ad acquistarlo per 10 euro più il prezzo del quotidiano. Vendita andata così bene che, appunto, diverse edicole ne sono rimaste sprovviste. Ma si tratta solo di un'assenza provvisoria perché è in corso una ristampa che andrà a coprire le prenotazioni ma anche a soddisfare i ritardatari che non sono riusciti ad accaparrarsi in tempo una della copie del «lunäri».
E allora non resta che andare in edicola e prenotare la propria copia. Un calendario dove, oltre al dialetto, sono evidenziate tutte quelle ricorrenze, per la maggior parte religiose, importanti per chi è nato nel Ducato e che magari fuori dai nostri confini passano inosservate. Troverete quindi ben evidenziati, come giorni speciali e da festeggiare, Santa Lucia, San Martino, Sant'Ilario, San Giovanni, ma anche altri santi «minori» patroni di vari mestieri artigiani o contadini, oggi quasi scomparsi ma ben presenti nella nostra tradizione. E poi le ricette tradizionali, come, giuste giuste per queste giornate di novembre, la marióla, al «bruzädi» (le caldarroste), gli anolén, a «panadéla» e «marlùss in bjànc». Insomma un tuffo nella nostra tradizione ma con tanta simpatia.
r.c.