Iniziativa

Bus gratuiti nei weekend dello shopping natalizio

Nei weekend 13-14 dicembre e 20-21 dicembre 2025, grazie a un’iniziativa del Comune di Parma in collaborazione con Tep, sarà possibile viaggiare gratuitamente su tutta la rete urbana. Durante questi giorni non sarà necessario validare alcun biglietto o abbonamento per accedere al servizio. Rimangono invece in vigore le normali tariffe sulle linee extraurbane e sulle tratte che oltrepassano i confini urbani.

Questa misura nasce con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, ridurre il traffico cittadino e promuovere una mobilità più sostenibile, offrendo un servizio accessibile e inclusivo a tutta la comunità.

«I weekend prenatalizi gratuiti sul trasporto pubblico locale rappresentano un provvedimento importante che permette ai cittadini di muoversi più agevolmente in città, di rinunciare all'auto privata, di non incorrere in problematiche di traffico in un momento in cui la città è molto viva e si riempie di più anche per ragioni commerciali inerenti alle festività - ha commentato il sindaco Michele Guerra -. Con Tep lavoriamo su queste azioni ogni anno e quest'anno siamo riusciti addirittura a garantire due weekend gratuiti. Sono operazioni molto apprezzate dalla cittadinanza e che permettono di andare a ottimizzare quella che è la mobilità della città in quella fase dell'anno».

«Abbiamo scelto di offrire questa opportunità proprio nel periodo che precede le festività, quando Parma si riempie di luci, eventi e occasioni di incontro» ha dichiarato l’assessore alla Sostenibilità ambientale, energetica e alla mobilità, Gianluca Borghi. «Vogliamo rendere più semplice e sostenibile muoversi in città, favorendo l’uso dei mezzi pubblici e riducendo il traffico. È un gesto di attenzione verso i cittadini e verso l’ambiente, che rende la città ancora più accogliente e vivibile».

r.c.