RAMIOLA

Ladri all'assalto: devastate due case

Medesano Si sono mossi nel buio, uno dietro l’altro, lasciando dietro di sé stanze a soqquadro e la sensazione, per chi vi abita, di essere stati osservati troppo da vicino.

Nei giorni scorsi, nel medesanese, due abitazioni della piccola frazione di Ramiola, in via Solferino, sono finite nel mirino di quella che, secondo i primi riscontri, potrebbe essere un’unica banda. I due tentativi di furto si sono verificati a distanza di poche ore l’uno dall’altro.

Il primo episodio è avvenuto in una palazzina mentre i proprietari erano fuori casa. I ladri sono riusciti a raggiungere il secondo piano scavalcando la ringhiera dell’appartamento sottostante, poi hanno forzato la porta della terrazza e sono entrati. A colpire la coppia che vive nell’appartamento sono state le numerose impronte lasciate in ogni stanza e, soprattutto, la porta blindata trovata chiusa dall’interno. Un dettaglio che fa pensare a un tentativo di agire indisturbati, impedendo ai proprietari di rientrare. Disturbati o messi in fuga, i malviventi sono poi scappati senza portare via nulla.

Poche ore dopo, a pochi metri di distanza e nei pressi del bar Black and White, si è verificato un secondo tentativo di furto. Anche qui non risulterebbero oggetti rubati, ma l’abitazione è stata completamente devastata: cassetti svuotati, mobili spostati, stanze sottosopra in quello che sembra essere stato un tentativo frenetico e infruttuoso di trovare qualcosa da portare via.

In entrambi i casi i fatti sono stati denunciati alle forze dell’ordine, che stanno lavorando per ricostruire la dinamica e verificare se dietro ai due episodi ci sia una stessa banda. Le indagini sono ancora in corso.

r.c.