Sant'Andrea Bagni

Se n'è andata Ilva Maini: gestì a lungo l'hotel Salus

Medesano Si terranno questo pomeriggio alle 15 nella chiesa di Sant’Andrea Bagni, i funerali di Ilva Maini, che si spenta all’età di 75 anni.

La notizia della sua scomparsa ha raccolto in breve tempo il cordoglio di tutti i compaesani di Sant’Andrea e di tutta la comunità medesanese. Ilva era infatti una figura molto conosciuta in paese: nata a Miano, aveva sempre vissuto tra il paese d’origine e Sant’Andrea. Così come, da punto di vista professionale, aveva sempre lavorato nell’ambiente della ristorazione e della ricettività: dal 1973 al 1986 nel ristorante Can-Am di Medesano e in seguito, insieme al compianto marito, Rino Frati, aveva gestito per una vita, fino a quando la malattia che glielo aveva permesso, l’hotel Salus, vero punto di riferimento per intere generazioni, sia come struttura ricettiva che quando comprendeva l’omonimo ristorante, molto frequentato e capace di ospitare anche due cerimonie al giorno.

Sia Ilva che il coniuge erano molto legati al paese termale, rendendosi disponibili alle iniziative locali, con il desiderio che la frazione fosse vitale e attrattiva.

Dopo l’addio a Rino, Ilva ha proseguito nella gestione dell’Hotel insieme al figlio Michele, mentre il primogenito Simone ha continuato il mestiere di famiglia, con la gestione di un’altra struttura alberghiera, a Collecchio. Al cordoglio dei concittadini si è unito il sindaco Michele Giovanelli, che ha volto così ricordarla: «La sua è stata una vita dedicata al lavoro, con impegno e serietà: mai una parola fuori posto, sempre cordiale e gentile con i clienti, trattati con grande ospitalità e riguardo. Queste caratteristiche sono state tramandate con passione ai figli, che ricalcano i passi dei genitori in tema di accoglienza e ospitalità. Con l’addio a Ilva se ne va un altro pezzo di una generazione che non ritornerà più, fatta di dedizione, sudore e sacrificio. Ai figli Simone e Michele, con le rispettive famiglie, va il cordoglio, l’affetto e la vicinanza di un’intera comunità».

Ad accompagnare Ilva nell’ultimo viaggio saranno Michele, Simone con Alessandra, Riccardo, Federico, Viola, Carlotta ed Eleonora.

Do.C.