Furti nel quartiere San Lazzaro
Fidenza, ladri scatenati rubano i gioielli di famiglia
Ancora il quartiere San Lazzaro nel mirino dei ladri e ancora una volta un furto, con un ricco bottino, messo a segno in un condominio di via Saffi.
I malviventi hanno rubato tutto l’oro di famiglia e anche orologi, per una valore di alcune migliaia di euro. Approfittando dell’assenza della padrona di casa, i ladri, sono riusciti a entrare in un appartamento a piano terra, probabilmente intorno alle 18,30.
Quindi hanno agito indisturbati, mettendo a soqquadro ogni stanza e rovistando dappertutto, persino sotto ai letti e ai materassi. Alla fine hanno trovato quello che cercavano: tutti i gioielli in oro e gli orologi, custoditi dentro e scatole e portagioie. Quindi sono fuggiti, avendo pure il tempo, di scegliere i preziosi in oro e abbandonare la bigiotteria.
Le scatole vuote sono state buttate in un vicino parco del quartiere. Quando la fidentina derubata è rientrata a casa, ha notato che l’edera accanto all’entrata, era tutta scompigliata e da qui, il dubbio che potesse essere successo qualcosa. E in effetti non si era sbagliata. Quando ha fatto per entrare in casa, la porta si è immediatamente richiusa e da qui il dubbio che i malviventi fossero ancora all’interno dell’appartamento.
Una volta entrata, la fidentina ha trovato il finimondo: in tutte le stanze, non c’era più una cosa al suo posto. E dalle scatole erano spariti collier, braccialetti, anelli, orologi, ricordi di cerimonie, come nascite, battesimi, cresime, per un valore piuttosto elevato. Ma come ha spiegato ancora scossa la derubata, a fare male, è stato piuttosto il fatto che erano tutti oggetti legati a ricordi affettivi.
I ladri hanno abbandonato anche scontrini del Mc Donald’s, a riprova del fatto che avevano anche consumato uno spuntino prima di entrare in azione. Il furto è stato denunciato ai carabinieri, che hanno effettuato anche un sopralluogo. Pare che nella stessa giornata siano stati effettuati anche furti in altri quartieri. Solo poche settimane fa, i malviventi avevano preso di mira un’altra abitazione, sempre in via Saffi, poco distante da quella svaligiata venerdì sera. «I ladri sono entrati nella casa di una fidentina e, oltre a rubare, hanno avuto persino il tempo di mettersi a mangiare.
Purtroppo non si tratta dell’unico furto avvenuto in questo periodo, ma colpisce con particolare forza quando la vittima è una persona fragile, che oltre a essere privata di oggetti personali. spesso di valore più affettivo che economico si ritrova anche con altri beni gettati sull’erba, come rifiuti. Un fatto davvero terribile» ha commentato Daniele Aiello, consigliere di Fratelli d’Italia.
r.c.