Tizzano
La frana si muove ancora
La frana in località Cisone continua a muoversi e l’imperativo è quello di riuscire a tenere aperta, e sicura, la viabilità.
Per tutta la notte tra giovedì e venerdì, e ancora ieri per l’intera giornata, il personale Anas, ente gestore della strada, ha presidiato il tratto di Massese interessato per tenere monitorata una situazione che è in continua evoluzione.
Il fronte del movimento franoso a monte della statale, la principale arteria che collega la montagna con la pianura, continua a scendere a valle. Il mezzo della ditta incaricata da Anas ha lavorato incessantemente per rimuovere le colate di terra che avevano invaso la strada e mantenere aperta al transito dei mezzi almeno una delle due carreggiate, con il senso unico alternato.
La situazione meteorologica non aiuta. Dopo le abbondanti piogge che si sono abbattute tra domenica sera e lunedì, che hanno innescato giovedì la riattivazione della storica frana che ha gonfiato e spaccato l’asfalto in diversi punti, creando un grosso smottamento di oltre mezzo metro di dislivello, a caratterizzare gli ultimi giorni sono state la nebbia e la pioggia, che hanno contribuito a bagnare il terreno. Impensabile quindi utilizzare dei mezzi per agire direttamente sul fronte.
Ieri mattina sul posto, insieme a quelli di Anas, sono tornati i tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, che hanno utilizzato un drone per una ricognizione sul corpo di frana, per monitorare e cercare di comprendere il movimento e la sua possibile evoluzione.
A mezzogiorno il Comune di Tizzano Val Parma ha attivato il Coc – Centro operativo comunale, per garantire un monitoraggio continuo ed un intervento coordinato tra tutti gli enti coinvolti. Un momento di confronto ha visto insieme Comune, Anas, Regione, Provincia, Unione montana e Protezione civile.
La direzione è quella di proseguire nel presidio e nel monitoraggio continuo. «Salvo eventi metereologici eccezionali, la volontà è quella di mantenere l’arteria aperta – spiega la sindaca Isabella Rossi -. Siamo in costante contatto con tutti gli enti, in particolare con Anas, che ringrazio per il continuo impegno di personale e mezzi, atto a garantire la percorribilità della strada. Proseguiremo anche con i volontari della Protezione civile il monitoraggio notturno, sperando che la situazione migliori e che la stagione ci possa dare una mano – conclude -. Mercoledì prossimo è stato fissato un sopralluogo congiunto con tutti gli enti, per fare il punto della situazione e definire gli interventi».
Maria Chiara Pezzani