Tabiano
Negozi sfitti: così avranno nuova vita
Favorire la riapertura e il riutilizzo dei negozi sfitti a Tabiano: è questo il progetto dell’amministrazione comunale per ridare vita alla frazione creando nuove opportunità per residenti e turisti attraverso un percorso costituito da vetrine aperte, attività temporanee, luoghi di incontro e spazi culturali.
Molteplici gli usi che si faranno dei locali che potranno diventare punti espositivi e degustativi, laboratori artigianali, gallerie d’arte, showroom temporanei, sale per attività e corsi, ma anche sedi per incontri, conferenze e momenti di condivisione e sedi per start-up. I locali saranno concessi gratuitamente ai soggetti selezionati che si faranno carico delle sole utenze e del mantenimento degli ambienti. «Tabiano ha tutte le potenzialità per provare a tornare a essere un luogo vivo, dinamico e attrattivo e questo progetto rappresenta un’opportunità concreta per dare nuova energia alle sue strade – afferma l’assessore Andrea Zecchino –. Puntiamo sulla collaborazione tra pubblico e privato e mettendo in campo agevolazioni che facilitino la riapertura degli spazi oggi inutilizzati».
Il percorso prevede una prima fase con la raccolta delle adesioni da parte dei proprietari dei locali sfitti, successivamente, si valuteranno le agevolazioni tributarie dedicate a chi sceglierà di partecipare al progetto. Una volta definite le condizioni, ciascun proprietario potrà confermare o ritirare la propria disponibilità. L’utilizzo degli immobili sarà regolato da un accordo condiviso con le associazioni di categoria, che definirà responsabilità, durata e modalità di restituzione degli spazi.
«Tabiano merita un futuro di attività, di relazioni e di nuove opportunità – sottolineano i consiglieri comunali delegati sulla frazione, Andrea Davighi e Filippo Fantoni – Il rilancio del commercio di prossimità era nelle linee programmatiche dell’amministrazione. Ora è fondamentale la collaborazione dei proprietari che possono contribuire a questo percorso di rinascita». I proprietari di locali commerciali attualmente sfitti possono manifestare la propria disponibilità ad aderire scrivendo a sindaco@comune.salsomaggiore-terme.pr.it.