Collecchio

Danza, Massimo e Margherita sono campioni del mondo

Collecchio Massimo Terzi e Margherita Carretta, titolari e insegnanti della scuola di ballo Emmedance, hanno recentemente conquistato il prestigioso titolo di campioni del mondo professionisti di danze standard della Dancesport Heritage Idsf in Austria a Schladming nella categoria 65-69 anni.

Un traguardo straordinario che corona una carriera ventennale dedicata alla danza sportiva.

La coppia, sposata e residente a Collecchio, insegna e pratica la danza sportiva da oltre vent’anni con passione e determinazione. Il loro percorso agonistico è iniziato nel 2009 dalla classe B3, per arrivare nel 2024, dopo esami, percorsi formativi e intenso studio, al professionismo.

Una carriera costellata di finali in Italia ed Europa, culminata con il trionfo al campionato del mondo di Schladming in Austria, dove sono saliti sul gradino più alto del podio.

«È stata un’emozione fortissima» racconta Margherita.

«Dopo tantissime gare e podi, abbiamo avuto l’occasione di commuoverci ancora davanti ad un pubblico caloroso, sulle note dell’inno nazionale».

Massimo ricorda i lati positivi di uno sport che riserva diverse soddisfazioni: «Mantenere il corpo in attività ci permette di essere sempre attivi e atletici nonostante il passare del tempo. La danza inoltre ha effetti positivi anche da un punto di vista cerebrale: è ritenuto dagli scienziati lo sport più completo dal punto di vista motorio e coordinativo».

Quella di Margherita e Massimo è una vita dedicata al ballo, dal sociale al competitivo, che gli ha dato l’opportunità, grazie alla scuola di danza che dirigono, di formare coppie di danzatori che si sono distinte al livello nazionale e internazionale, un bell’esempio di come dedizione ed entusiasmo portino a grandi risultati come questo titolo iridato.

Gian Carlo Zanacca