COMUNE
Salso, pronto il Piano neve da 110mila euro
Il Comune è pronto ad affrontare le nevicate previste: è stato infatti attivato il Piano neve per la stagione 2025/2026.
Per il periodo gennaio-aprile 2026 l’amministrazione ha stanziato circa 110mila per gli interventi di sgombero neve e trattamento antighiaccio sul territorio di Salso e Tabiano. Il piano prevede che gli spartineve entrino in azione nel momento in cui il manto supera i 5 centimetri, mentre gli interventi antighiaccio vengono attivati in presenza di previsioni meteo che indicano temperature inferiori allo zero.
Complessivamente sono 27 i mezzi operativi a disposizione del Comune, tra spartineve, pale per la spalatura e il caricamento della neve e mezzi spargisale, affiancati da tecnici e operai spalatori. Quando le temperature scendono sotto lo zero, viene effettuato lo spargimento di sale e materiali disgelanti per prevenire il ghiaccio e garantire la sicurezza su strade principali, incroci, rotatorie, aree vicino a scuole e edifici pubblici, piazze e zone mercatali. In caso di gelicidio il Comune adotterà tutte le misure possibili per limitare i disagi, ma, si spiega, «trattandosi di eventi straordinari non sempre è possibile neutralizzarne gli effetti; si raccomanda quindi alla cittadinanza di mantenere comportamenti prudenti. Il piano è flessibile e adeguato alle condizioni meteo, ma non può garantire una copertura totale del territorio: si invita pertanto a circolare con cautela, soprattutto su ponti, viadotti, zone in ombra e rotatorie». Il Piano neve suddivide il territorio in zone operative; in caso di forti nevicate la priorità va a strade principali, incroci, rotatorie, scuole, aree mercatali e edifici pubblici. Da parte del Comune si ricorda poi come «sia fondamentale la collaborazione dei cittadini: spetta ai privati provvedere allo sgombero della neve lungo i marciapiedi per tutta la lunghezza confinante con abitazioni, negozi, stabili, cortili e giardini di proprietà. I cittadini sono inoltre tenuti a liberare dalla neve i propri passi carrabili, gli accessi pedonali e i marciapiedi prospicienti le abitazioni, accumulando la neve ai lati senza gettarla sulla strada, evitando di creare ostacoli ai pedoni».
In caso di neve si invita inoltre «a limitare al massimo l’uso delle auto per agevolare la pulizia delle strade e a evitare la sosta su strade e aree pubbliche. I cittadini sono tenuti anche a provvedere al taglio o alla messa in sicurezza di alberi pericolanti o sovraccaricati di neve che incombono su marciapiedi e sede stradale. Proprietari di immobili, inquilini e amministratori di condominio hanno infine l’obbligo di rimuovere neve e ghiaccio sporgente da tetti, balconi e grondaie, delimitando le zone di possibile caduta».